Da questo inverno gomme invernali obbligatorie per gli automobilisti della Provincia di Milano


UPDATE 27/10/2011: qui tutto quel che c'è da sapere sull'ordinanza gomme invernali e catene per l'inverno 2011. L'inverno scorso lo si ricorderà per le copiose nevicate. La soffice coltre copre le brutture e ammanta la città di candore. Il rovescio della medaglia? Traffico impazzito, strade impraticabili e pericoli dovuti al ghiaccio. Il picco si è avuto con la nevicata del 21 dicembre: 20 centimetri che mandarono in tilt il traffico, con treni e aerei in ritardo e scuole chiuse. Il piano d'emergenza comunale mostrò tutte l'inefficienza del caso.

Così, in vista del prossimo inverno, che si prospetta altrettanto rigido, l'amministrazione non vuole correre nuovi rischi predisponendo nuove regole per la circolazione: prima fra tutte l'obbligo per gli automobilisti di utilizzare "pneumatici invernali" (e non da neve), dal 15 novembre al 31 marzo. La decisione presentata dall'assessore alle Infrastrutture della provincia di Milano, Giovanni De Nicola, prende spunto dalla nuova normativa sul codice della strada.

L'assessore, annunciando inflessibilità nell'applicazione dell'ordinanza, ci ha tenuto comunque a precisare che verranno denunciate quelle amministrazioni comunali che utilizzeranno l'ordinanza "per fare cassa", ovvero che sanzioneranno automobilisti nei giorni di sole, inequivocabilmente non a pericolo neve o ghiaccio.

Dicevamo che senza pneumatici invernali o catene da neve bordo c'è infrazione: 78 euro e forse qualche punto della patente. Ma perchè montare gomme invernali? In questo articolo è spiegato molto bene. La temperatura diminuisce, il pericolo aumenta. A rendere particolarmente problematica la guida nella stagione invernale non è soltanto la presenza della neve: l'asfalto freddo, la presenza di brina e l'umidità che diventa facilmente ghiaccio rappresentano pericoli concreti, che è possibile fronteggiare in tutta sicurezza solo con i pneumatici giusti. Il costo? Su webpenumatici si aggira intorno ai 100 euro a gomma. Euro più, euro meno, si tratta comunque di una bella spesa.

Voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: