Referendum: raggiunto il quorum, 15 mila firme per l'ambiente a Milano

milano si muove

E' una grande scommessa vinta quella del comitato Milanosimuove. Dieci giorni fa erano 10.000. Ora il traguardo delle 15.000 firme per indire i cinque referendum sull'ambiente è stato raggiunto. Lo dice il Corriere riferendosi a una mail interna al gruppo referendario: "Siamo arrivati a 15.001 firme". Ma c'è ancora cautela perché prima si vogliono verificare i moduli di adesione uno per uno e controllarne l'autenticità. Per questo motivo, i banchetti andranno avanti fino al 6 novembre in modo da garantire una quota di riserva in modo tale da arrivare a 18mila firme entro la fine di questo week end. "Il grande rush finale", un invito a firmare se ancora non lo avete fatto.

Dunque, a meno di sorprese, si voterà. Resta da capire quando. La data utile potrebbe essere l'elezione per il sindaco. Accorpare anche i referendum sarebbe l'ideale, ma per farlo è necessario modificare il Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione popolare. E questo è molto difficile, visto l'ostruzionismo di molti consiglieri che non permetterebbe la maggioranza in consiglio. Una strada tortuosa cominciata con la richiesta, negata, di autorizzare i funzionari del Comune a lavorare oltre l'orario d'ufficio per autenticare le firme.

Innegabile il risultato che dimostra come le tematiche ambientali stiano sempre più a cuore nei milanesi, questioni che il futuro sindaco non potrà di certo ignorare. A sostegno dell'iniziativa si sono mossi Denis Baupin, vicesindaco di Parigi; Evelyne Huytebroeck, ministro dell’Ambiente a Bruxelles; Imma Mayol I Beltran, vicesindaco di Barcellona; Hep Monatzeder, vicesindaco di Monaco e Lisa Ruecker, vicesindaco di Graz. In gallery potete leggere le loro interessanti testimonianze.






Nei prossimi giorni si può firmare qui:

Sabato 30

Villa Necchi, manifestazione FAI "orti di autunno" 11-18
Teatro Parenti 18-21
Spettacolo di Beppe Grillo, Teatro Smeraldo 20-21

Domenica 31

Festa dei Navigli all'incrocio tra il Vicolo dei Lavandai e l'Alzaia Naviglio Grande 10-18
Villa Necchi, manifestazione FAI "orti di autunno" 11-18

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: