A novembre partono i cantieri della Linea Lilla, la quinta linea della metropolitana da San Siro a Garibaldi

Linea Lilla metro 5

A vedere il video promozionale della Linea Lilla si rimane un po' interdetti (lo trovate sul sito ufficiale www.metro-5.com), in pratica pubblicizzano una linea di trasporto sotterranea come equivalente a un parco pubblico in termini di vantaggi ambientali. Magari un cittadino vorrebbe davvero un parco di trenta ettari al posto di un tunnel… Ad ogni modo il dato interessante è che se sradicheranno un albero durante i lavori si impegneranno a piantarne tre, il che non è un male, avete mai letto L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono?

Il sindaco è contento e ribadisce che senza Expo 2015 "non ce l’avremmo fatta" per via della congiuntura economica sfavorevole (fonte "Corriere della Sera") a finire i prolungamenti delle metropolitane che si trascinavano da anni (Linea 3 fino a Comasina e Linea 2 fino al Forum) e ad averne una nuova di zecca, la famosa Linea 4 da San Cristoforo a Linate. Inoltre quella che i più consideravano una metropolitana strana, quella da Garibaldi a Bignami, "ma come una metro tutta dritta? che senso ha?", assume un aspetto del tutto diverso ora che sarà prolungata fino al Meazza.

Il cantiere aprirà il 21 novembre in zona San Siro e se date un'occhiata al tracciato capirete come mai i nostri amministratori siano preoccupati per le conseguenze, inevitabili, che si ripercuoteranno sul traffico automobilistico (chiedete agli abitanti di Fulvio Testi) e non solo dato che verranno deviati autobus e linee tranviarie nei prossimi quattro anni. Se volete sapere tutto ma proprio tutto sui cantieri della metro – cambi di percorso, itinerari alternativi e così via – vi rimando a questa pagina del sito www.metro-5.com/index.php/lavori-in-corso.

Foto | www.metro-5.com

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: