Domenica le primarie del PD per nominare il candidato sindaco, Boeri, Pisapia, Sacerdoti, Onida a confronto

Candidati sindaco primarie Milano

Sabato 6 novembre presso l'auditorium di Radio Popolare si è tenuto un interessante confronto, moderato da Danilo De Biasio, direttore della radio, e dal giornalista Michele Crosti, con presenti tutti e quattro i candidati sindaco per il Partito Democratico: Stefano Boeri, architetto, il preferito dai vertici del partito di Bersani; Giuliano Pisapia, avvocato, nome cui fanno riferimento i simpatizzanti di Sinistra, Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra; Michele Sacerdoti, fisico, esponente dei Verdi e dei movimenti ambientalisti; Valerio Onida, costituzionalista e outsider di queste pre-elezioni 2011.

I candidati li vedete nel fotogramma che ho catturato da You Tube qui sopra, da sinistra Sacerdoti che assomiglia un po' a Christopher Lee, un conte Dooku senza pizzetto, camicia alla coreana scura e la sfrontatezza di chi sa di avere poche chance: il più battagliero contro gli immobiliaristi e favorevole anche se a malincuore ad aumentare le tasse per avere ad esempio un'istruzione migliore in città; Boeri aka Bob Geldof, occhiali sulla fronte, da miope sono sicuro abbiano inventato altri sistemi per non tenerli così, giacca scura e camicia colorata, guarda a Madrid, Torino, a lasciare alla città il più grande orto botanico del mondo, a fare tavoli planetari ecc. ecc.

Terzo da sinistra Onida, inizialmente credevo fosse Albertini camuffato, l'unico con la cravatta e quello che mi ha colpito di più, sarà il candidato più anziano ma è il personaggio che ha dimostrato più grinta e di avere le idee più concrete per agire subito in favore della città. Infine l'unico che stando anche al "Sole 24 ORE" di ieri può giocarsela con Boeri, Pisapia: non vi ricorda un po' il don Camillo di Guareschi interpretato da Fernandel? Due frasi che mi hanno colpito "Milano, città della pace e dei diritti umani" e poi la necessità di recuperare "le scuole civiche distrutte dalla Moratti". Una sintesi stringatissima e semiseria del confronto dopo il salto.

Avete rabbrividito da elettori del Centro Sinistra e volete il vostro candidato e non gli altri tre? Rassegnatevi, anche in caso non diventassero il vostro potenziale sindaco c'è stato una sorta di patto tra i duellanti e gli sconfitti alle primarie non solo appoggeranno il vincente, chiunque esso sia, ma in caso di successiva ascesa o meno a Palazzo Marino ce li ritroveremo tutti in Consiglio Comunale (o nella squadra di governo o tra i banchi dell'opposizione). Data la doverosa premessa andiamo avanti.

Tutti d'accordo a bloccare il PGT del Centro Destra che "non va come tale", a tagliare le consulenze vero buco nero dell'amministrazione Moratti, a fare di Milano una "città ciclabile in senso totale" come dice Boeri ossia ripensare la mobilità, a recuperare gli alloggi che già ci sono (vedi via Solari) per coloro che sono sotto sfratto e hanno bisogno di una casa, a realizzare un'anagrafe dei terreni non ancora edificati del capoluogo per evitare le speculazioni dei soliti noti…

Se sulla stragrande maggioranza dei punti i candidati sono unanimi – che ne so, le ciclabili, fare il possibile perché l'area Expo non diventi una colata di cemento e appartamenti, non uno fra di loro che abbia parlato di alleanze (UDC) per vincere le elezioni e via di questo passo – è una fortuna che Radio Popolare abbia promosso questo confronto, valutare con i propri sensi linguaggio e atteggiamenti di ogni singolo personaggio in lizza non ha prezzo.

Vi bastano pochi minuti per farvi un'idea anche voi, basta cliccare sopra i link, Il dibattito è stato diviso in quattro parti ed è disponibile su You Tube: primo video (i candidati si presentano); secondo video (argomento Expo, soprattutto circa la destinazione dell'area dopo il 2015); terzo video (istruzione e ambiente, scuola, biciclette e pollution charge); quarto video (i conti e i soldi del Comune – in parole povere dove reperire le risorse? – in ultima conclusione tra frizzi e lazzi).

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: