Studio dell'Automobile Club: la tangenziale Est di Milano fra i tratti più incidentati d'Italia

Tangenziale di Bologna

Potevamo mancare in una classifica delle autostrade più pericolose d'Italia? In realtà non ce la caviamo neppure male, nella speciale classifica elaborata dall'ACI, "Localizzazione degli incidenti stradali del 2009", che possiamo leggere sull'edizione bolognese di "Repubblica" (cliccate qui andare all'articolo) Milano si piazza al nono posto con l'A51 tangenziale Est. La mia esperieza della Est è contraria alla foto che ho messo in apertura... l'ho sempre vista intasata e "ferma", mai vuota. Sarebbe interessante capire quali tipi di incidenti, immagino micro-tamponamenti, siano i più diffusi su questa arteria milanese.

Siete d'accordo con questi dati statistici? Al di là della realtà dei numeri di cui dobbiamo fidarci a occhi chiusi qual è a parer vostro l'autostrada più insidiosa e pericolosa della città? La placida A50 tangenziale Ovest dove si rischia la vita per chi, preso dal panico, ha saltato l'uscita dell'Ikea? L'A52 tangenziale Nord con la sua simpatica trincea oppure il tratto di A4 che va dalla Barriera fino allo svincolo per la Milano-Laghi?

E poi basta, ora che mi ci fate pensare noi la Sud mica ce l'abbiamo! Ringraziamo anche di non avere il Raccordo di Roma che è l'autostrada più pericolosa in assoluto... Rispondete al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti.

Foto | Tangenziale di Bologna / Andrea Nanni by Flickr

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: