La Fornace torna occupata e il 15 e 16 con la seconda edizione degli Stati generali della precarietà 2.0

San Precario a Fuori TG del 10 gennaio 2011 from whip lash on Vimeo.


Giorni burrascosi a Rho. Dopo lo sgombero del centro sociale Fornace e la nuova occupazione nell’area dismessa della ex MTM di via Moscova, ci sono state le dimissioni del Sindaco Pdl Zucchetti e il crollo della Giunta. Nei nuovi spazi i ragazzi della Fornace terranno gli "Stati generali della precarietà", una due giorni di dibattiti, workshop, proposte su lavoro, precarietà e diritti.

La scelta della data non è casuale. Infatti la domenica seguente è l'ultimo giorno utile per poter impugnare un contratto di lavoro precario davanti ad un giudice e far valere i propri diritti negati. Il 23 gennaio scadono i 60 gg stabiliti dal Collegato Lavoro, approvato il 24 novembre scorso, oltre il quale si attua il condono “padronale”. Da questo punto di vista, gli Stati Generali vogliono rappresentare il rilancio finale della campagna di informazione e di azioni legali iniziate in queste settimane.

Se vi interessa l'argomento qui potete trovare il calendario completo delle iniziative per approfondire un tema che unisce tutte le categorie di lavoratori: dagli insegnanti ai metalmeccanici.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: