Smaltire la batteria dell'auto a Milano

batteria smaltire milanoSe possedete un mezzo a motore è quasi certo che abbia una batteria: è anche quasi altrettanto certo che questa batteria - soprattutto se non utilizzate spessissimo il mezzo - non sia eterna e prima o poi vi lasci a piedi. Che fare a quel punto? Come smaltire la batteria vecchia a Milano? E come rimetterci in moto il prima possibile?

Prima mossa: comprare un caricatore per batterie. Li si trovano nei Brico e nei negozi di autoricambi, con meno di cinquanta Euro ne portate a casa uno decoroso. Ma è una soluzione per chi non ha fretta: una batteria per auto impiega circa otto ore a caricarsi, sempre che non sia morta completamente. La mia, superfluo dirlo, era già da tempo finita nel paradiso degli accumulatori al piombo...

A quel punto c'è poco da fare, ne compri una nuova: ma c'è da smaltire quella vecchia. A Milano come possiamo fare? Sul sito del Cobat, il Consorzio Nazionale Batterie Esauste, troviamo l'elenco di tutti i punti di conferimento a Milano e provincia: sono 128. In alternativa, potete lasciarla al vostro meccanico o al vostro elettrauto: loro la prenderanno in consegna e la gireranno ai consorzi che si occupano del riciclo.

Update: altra opzione per smaltire una batteria auto a Milano sono le riciclerie Amsa. Nello screenshot qui sotto tutti gli indirizzi. Naturalmente sono informazioni che trovate anche sul sito AMSA e in un pdf dedicato ai dubbi dei milanesi sullo smaltimento dei rifiuti.

riciclerie amsa

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: