Sonata per Sarpi, viaggio per immagini nei negozi e nelle strade di un quartiere di Milano

Progettato dal gruppo di lavoro "Il Fosco" del Politecnico di Milano, ovvero Giorgio Bordiga, Maura Corvace, Sara Manzini e Riccardo Volpato, "Sonata per Sarpi" è un vivace documentario di cinque minuti ambientato nelle strade, nei negozi e nei cortili della Milano settentrionale, via Piero della Francesca, via Bullona con la vecchia stazione, via Giuseppe Giusti, via Paolo Sarpi...

Io non so se sia una delle "zone più controverse di Milano" come lo definisce uno dei suoi autori, di certo è un incrocio di vie che finisce spesso sui giornali, che fa notizia ma al contempo è "invisibile". Un breve filmato come quello qui presentato aiuta a immaginare il quartiere senza i filtri dei media, incontrando i personaggi che lo popolano – Cristina, Francesco, Dian, don Mario e don Domenico… – direttamente.

"Non è proprio cinese, neanche italiano" afferma uno dei protagonisti di "Sonata per Sarpi" parlando del luogo in cui vive (che è in fondo anche il nostro luogo, non importa se distante cento metri o tre chilometri) forse definendo così al meglio un pezzo di città che, più di altri, sta vivendo un giorno dopo l'altro un cambiamento sociale radicale. Complimenti a "Il Fosco".

Video | Sonata per Sarpi / Giorgio Bordiga by Vimeo

  • shares
  • Mail