Da Milano a Malpensa sul Frecciarossa, troppo pochi i passeggeri secondo Legambiente

Frecciarossa_binario

Quanti sono i Frecciarossa treni che collegano quotidianamente Milano a Malpensa? No, non è un quiz, ve lo diciamo subito: 130. Secondo Legambiente sarebbero ''troppi e troppo poco utilizzati'' e lo dice in base a una serie di dati raccolti dall'apertura del servizio a oggi. Ricordate? Vi dicevamo poi che il Frecciarossa (quattro corse al giorno, grazie a condom e Manuele, n.d.r.) pareva non fosse molto usato ma lo stato dei fatti sarebbe ancora più drammatico.

I Frecciarossa e i treni normali pagano la concorrenza del "padrone di casa" Malpensa Express? Forse. Sono i volumi di traffico che non consentono un pieno utilizzo dei convogli sulla tratta Centrale-Malpensa? Pù darsi. Legambiente afferma che le 51 corse che raccordano il capoluogo all'aeroporto "sono utilizzate solo per il 7% della loro capacità" (fonte: ANSA).

L'associazione verde per eccellenza italiana non ha mai visto di buon occhio il Frecciarossa (utile questo articolo su www3.varesenews.it se volete approfondire) e utilizza ovviamente questa ricerca per sottolineare la mancanza di investimenti sul "vero" traffico pendolare. D'altra parte a nessuno piace perdere dei soldi e se le cose stanno così Trenitalia dovrà presto ricorrere ai ripari.

Foto | agenziami by Flickr

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: