Vivere a Milano costa 2152 euro al mese

Che i soldi che ogni mese escono la proprio borsellino siano tanti, molti di noi se ne erano già accorti, ma che la cifra complessiva per vivere nella nostra città è la più alta di tutta Italia e precisamente di poco superiore ai 2100 euro al mese di media per ogni famiglia, personalmente non me lo aspettavo.

I dati più interessanti di questa ricerca della Camera di Commercio di Milano riguardano il fatto che a Milano non si sta così tanto male: l'84% dei soldi vengono spesi in beni non alimentari( di questi solo il 22% per bollette e mutui).

La famiglia milanese media si "tratta bene" : pranza fuori per 65€ al mese, porta gli indumenti in lavanderia. Ovvio che per le famiglie bireddito la vita è migliore, per un genitore solo che lavora, riuscire a gestire la famiglia, i figli ed avere un lavoro che permette un reddito superiore ai 2000€ mensili è spesso una chimera.

Questa ricerca conferma tutti pregiudizi del caso: le famiglie del centro spendono maggiormente presso le botteghe, quelle della periferia prediligono gli hard discount. Il panorama è vario, non è il caso di disperarsi, ma è importante tenere sotto controllo l'evoluzione di questa situazione.

Voi? Credete alle media o avete problemi ad arrivare alla fine del mese?

Ringrazio SlackDade per la foto.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: