Auto rubate a Milano, terza in classifica dopo Roma e Napoli, ventimila mezzi spariti nel 2010

Fiat Uno

Lombardia al terzo posto per numero di auto rubate, chi l'avrebbe mai detto che dopo Lazio e Campania ci fosse la nostra regione staccata di soli tremila veicoli dalla prima? Ogni anno si volatizzano poco meno di ventimila automobili (19.435 nel 2010 su circa 125.000 mezzi "scomparsi" in tutta Italia).

Milano, dopo Roma e Napoli, si rivela quindi il terzo capoluogo più insicuro se un'auto la possedete e magari la lasciate tutte le notti in strada. C'è da dire che in genere al milanese medio non importa più di tanto proteggere il proprio mezzo con assicurazioni ad hoc e a parte un amico cui rubarono l'auto in viale Tunisia (perché aveva lasciato le chiavi nella portiera…) non ho ricordi recenti di furti.

Tuttavia scavando nella memoria ai miei durante gli anni Novanta rubarono l'auto ben due volte, sapete che modello? Ma la Fiat Uno naturalmente ancora adesso la regina della classifica delle venti auto più rubate a Milano! Nell'ordine: Panda, Punto, Uno, Cinquecento e Lancia Y (fonte: "Il Giornale").

Non va meglio per chi utilizza una due ruote se pensate che SH, Vespa, T Max, Scarabeo e Liberty si piazzano fra i primi cinque modelli più grattati (anche perché, correggetemi, sono quelli che più si vedono sulle nostre strade). Sebbene in calo i furti d'auto si sono attestati in media nel Bel Paese addirittura a 340 al giorno (fonte: Radiocor). Vi ci ritrovate nei dati?

Foto | M. Peinado by Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: