Lo spot-canzone di Atm su Youtube: è già tormentone?

Grazie alla potenza di Facebook ho scoperto questa canzone-spot di Atm, "Accompagniamo Milano". Refrain orecchiabile (noi siamo quel servizio quotidiano, portiamo in giro la gente per Milano) e mood molto casereccio: nessun effetto speciale, niente stop motion, nessuna bella ragazza, ma tanto effetto "reality". Gli autori sono Alessandro De Simone (voce e chitarra), Pietrangelo Cuzzola (basso), Ernesto Di Masi (tastiere), Salvatore D'Antoni (batteria).

Non sappiamo se i musicisti sono anche autisti dell'Atm, anche se in un frame del video il bassista indossa la casacca dell'Atm. Più che uno spot, sembra una canzone-tributo al lavoro degli autisti, meritevoli di plauso solo per le levatacce che si sparano. L'intento è ovviamente quello di simpatizzare con i milanesi, che spesso si trovano a maledire l'azienda pubblica per gli scioperi e i frequenti disservizi (l'ultimo proprio ieri).

Vogliamo condividere con voi un giochino nato su Facebook dopo che la mia amica Silvia, novella rapper, sul suo profilo Facebook ha buttato giù due righe acuminate a commento del video:

Milano dei ritardi, con tanto di cordogli, nel tragitto quotidiano stare attenti al portafogli, e se chi ti siede accanto è un poco strano, vuol dire che sei in metro a Milano

Invito tutti ad uno sforzo creativo: scriveteci fare la vostra canzone con a tema l'Atm, sia essa ironica, spietata o semplicemente un moto d'affetto per la città e i suoi mezzi pubblici. Popolo di 02blog dateci oggi la vostra rima quotidiana.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: