Ciclabili e polemiche, la pista parcheggio di via Vittor Pisani da Repubblica a Centrale

Pisani Ciclabile

Ci siamo occupati spesso di piste ciclabili su 02blog e continueremo a farlo immagino fino a quando non riusciremo ad averle "normali", o per meglio dire, ad utilizzarle in modo consapevole – sia da fruitori attivi sia da fruitori passivi –, ad esempio rispettandole come capita in città più illuminate. State pedalando e all'improvviso dovete abbandonare lo spazio a voi riservato per evitare sei macchine parcheggiate, come vi sentireste?

Come non ci sogneremmo mai di lasciare un carretto in mezzo a una strada dovrebbe essere normale non parcheggiare su una corsia riservata alle biciclette, o no? Antonio Lagala ha postato su You Tube pochi secondi molto significativi riguardo alla ciclabile di via Vittor Pisani – per i cittadini non avvezzi con la toponomastica, la strada che conduce da piazza Repubblica alla stazione Centrale.

Il video che vi segnaliamo – date un'occhiata anche alla discussione relativa a via Pisani sul forum del "Corriere" – è solo un contributo per ragionare insieme sulle ciclabili: è giusto sottrarre spazio alle auto (sì, anche in termini di parcheggio) per avvantaggiare altri mezzi? È corretto penalizzare gli automobilisti che nonostante impieghino a volte un'ora per fare 6 chilometri (fonte: "Il Giorno") non possono rinunciare all'auto?

Video e fotogramma | Antonio Lagala by You Tube

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: