A Milano un bar su cinque ha i gestori cinesi

bar cinesi a milanoQuesto articolo di Repubblica, in cui si spiega che a Milano un bar su cinque è gestito da cinesi mi ha fatto pensare a un po' di cose. Ai parrucchieri cinesi per esempio, poi a una proposta per regolamentarli firmata ieri da Nicole Minetti, quella che oggi balla nuda nelle intercettazioni che leggete su Polisblog. Ma stiamo sul pezzo: i bar cinesi a Milano.

Su Repubblica Zita Dazzi spiega alcuni dati della Camera di Commercio

In città ormai un locale su cinque è gestito da cittadini di origine cinese, quattro volte quelli che risultavano cinque anni fa e con un aumento del 52 per cento rispetto al 2009. Secondo uno studio della Camera di Commercio sono 425 le "imprese individuali" nel territorio del Comune di Milano gestite da titolari arrivati dal paese di Confucio. Esattamente il 19,5 per cento di tutti i bar avviati in città

Vediamo qualche altro dato zona per zona dopo il salto.

I pubblici esercizi dei cinesi si concentrano soprattutto nella zone di Porta Venezia, Città studi e Lambrate (72 esercizi, il 16,9 dei bar presenti nel quartiere), nella zona Padova-Loreto-Centrale-Greco-Turro-Gorla (68 esercizi, il 16 per cento) e nella zona Fiera Gallaratese-Quarto Oggiaro (61 esercizi, il 14,4 per cento del totale).

Il numero delle attività presenti è in crescita esponenziale in zona 3 (Porta Venezia, Città Studi e Lambrate), con un aumento dell'84,6 per cento rispetto a due anni fa. Un dato che supera addirittura le cifre della zona che va dalla stazione Centrale fino all'estrema periferia est, dove l'aumento in due anni è stato "solo" del 40 per cento.

Boom di bar cinesi anche nell'area del quartiere Vigentino, da Chiaravalle al Gratosoglio (erano 17 nel 2009, sono 35 oggi, con un aumento dell'88 per cento in due anni) come a San Siro, a Porta Vercellina, Forze Armate, Trenno, Baggio. Qui se ne registrano 31 rispetto ai 19 di due anni fa, con un aumento dell'88,2 per cento.


ps: l'immagine del post è presa da una recensione del giugno 2009, quando ero passato dal Bar Porta Romana in corso Lodi 7.
  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: