Linea 5, previsione di fine lavori aprile 2012 per Bignami - Zara ma intanto è tutta in pegno alle banche

Tunnel Metro

A febbraio, leggendo sulla stampa nazionale, tutto pareva procedere per il meglio per la Linea 5, esondazione del Seveso a parte, ovviamente. Non contento due mesi dopo ho scritto direttamente alla METRO5 s.p.a. che mi ha rassicurato: "[…] l’apertura della “tratta funzionale” […] è prevista per l’aprile 2012". Si cautelavano ovviamente, aggiungendo "ad oggi" (metà aprile 2011) a questa frase.

Cosa intendono tuttavia per "tratta funzionale”? È il nome che danno alla tratta della Linea 5 compresa tra Bignami e Zara. E invece il completamento della Linea 5 sino alla stazione Garibaldi? Niente paura, nella stessa mail mi scrivevano settembre 2013 per l'apertura all'esercizio commerciale delle due stazioni rimanenti: Isola, nel quartiere omonimo, e appunto Garibaldi (capolinea della Linea 5 e punto di interscambio con la Linea 2).

Notizie meno serene ieri sul "Corriere della Sera", Mario Gerevini scrive di come la Linea 5 o Linea Lilla, non ancora completata, sia "in pegno alle banche" poiché i dieci istituti finanziatori "hanno in garanzia, pro-quota, tutte le azioni di M5", se volete approfondire cliccate qui per leggere l'articolo. Non è certo uno scherzo costruire una metropolitana, intanto, confidiamo nelle banche!

Immagine | www.metro-5.com

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: