Alleycat milanese, un video esempio delle folli corse dei messenger, i corrieri in bicicletta

Una alleycat è una corsa in bicicletta "il cui percorso non è noto, con un certo numero di punti intermedi da cui si deve obbligatoriamente passare. Simula il lavoro quotidiano del messenger che durante una giornata lavorativa deve toccare diversi punti della città per prendere e consegnare" (cfr. R. Peia, Tutta mia la città, Ediciclo, 2011). Vi segnalo anche il "promo" di questa Private Alleycat appena passata.

Dieci anni fa anch'io ho fatto il pony in bici – prima dell'avvento degli Urban Bike Messenger – per le vie di Milano, cosa scopri immediatamente? Che se rimani nella cerchia della circonvallazione interna la città è "piccola", gestibile in termini di sforzo/velocità per effettuare consegne alla pari con i motorini e che girare l'intera metropoli in bici è pure divertente.

La sede della società per cui pedalavo era in Sarpi (ora c'è un negozio gestito dai cinesi ovviamente) e a volte capitavano anche prese scomode che ti proiettavano dall'altra parte di Milano. Lì sì rimpiangi di essere su un veicolo spinto unicamente da te! Questo video mi ha riportato indietro di dieci anni, spero piaccia anche a voi, grazie a Cimetta, Carotina, Matte, Ray, Ska e Teone.

Video | Teo_ne by Vimeo

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: