Comunali 2011 Milano: scopri il tuo candidato con il test di Voi siete Qui

test milano

Finalmente qualcuno che ci orienta nel mare magnum dei candidati. Il sito milano2011.voisietequi ci conduce per mano nella selva delle amministrative per farci scegliere il candidato più vicino al nostro orientamento in base al semplice confronto dei programmi elettorali.

Mettiamo sullo stesso piano l'utente elettore (o potenziale tale) e tutti i candidati al fine di calcolare le distanze tra loro, solo in base alle posizioni espresse sui temi chiave della campagna elettorale.

Idea tanto semplice quanto geniale che tutti dovrebbero fare: il test, ovvero si scelgono diverse opzioni (da molto favorevole a molto contrario) su 20 domande chiavi sui temi della campagna elettorale (dalla tassa di soggiorno a carico dei turisti che pernottano in albergo, all'utilizzo della polizia municipale contro la criminalità e l'immigrazione clandestina; dalla costruzione di un adeguato luogo di culto per la comunità musulmana, alla gestione pubblica del servizio idrico a società a capitale misto pubblico-privato).

Il risultato del test è indicato in un grafico (quello in alto è il mio). Ho tirato un sospiro si sollievo nel constatare che la Moratti dista anni luce dalla mia posizione. In pratica viene visualizzato quali candidati risultano più vicini alle tue idee e quindi chi tra loro rappresenta di più il punto di vista più vicino a noi.

Le posizioni dei candidati sono state ottenute chiedendole direttamente a tutti i candidati presenti sulla scheda elettorale rispondendo al questionario. La quasi totalità dei candidati ha collaborato e quindi le posizioni riportate su ciascun tema sono quelle fornite da loro stessi, attraverso un modulo online.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: