Torna la manifestazione "Via Padova è meglio di Milano" il 21 e 22 maggio



Tante volte ci siamo trovati a parlare di Via Padova qui sul blog. Una via problematica, di sicuro, ma anche pozzo inesauribile di sorprese positive (una di queste è l'Orchestra di Via Padova; il parco Trotter e la sua Casa del Sole). Spesso cannibalizzata a scopi elettorali e politici. Molto spesso dimenticata, come molte altre periferie di Milano.

Via Padova è meglio di Milano? Scoprite perché in questa “due giorni” di spettacoli, mostre e giochi nel quartiere più cosmopolita di Milano. L'anno scorso fu un successo e ci feci una bella fotogallery. Quest'anno si replica: il 21 e 22 maggio, dalle 10 di mattina a sera inoltrata, via Padova si veste a festa per dare spazio alla creatività: un viaggio di due giorni lungo una strada animata da mostre, performance teatrali, musica, spettacoli vaganti, giochi, convivialità, eventi sportivi e, come sempre, dalla vitalità dei suoi abitanti.

La seconda edizione di “via Padova è meglio di Milano” propone un percorso che coniuga presente e passato attraverso la riscoperta degli spazi più significativi del territorio e la valorizzazione delle storie di coloro che da tante parti del mondo e dell'Italia si sono via via insediati nel quartiere. Gli eventi si collocheranno infatti intorno a sei luoghi caratteristici di via Padova: dai piccoli spazi verdi trascurati ai parchi, dai cortili delle case popolari a luoghi di pregio o bisognosi di cure e riqualificazione urbana.

Sono circa 60 le realtà locali, dalle associazioni culturali e sociali alle parrocchie, dai gruppi sportivi alla biblioteca, dalle scuole ai circoli giovanili, dai centri d'arte ai teatri, dalle associazioni di stranieri ai gruppi musicali fino a singoli commercianti e cittadini che, uniti in una "rete", si impegnano da mesi per questo progetto che intende dare una risposta concreta e positiva alle etichette, spesso negative, attribuite alla via. Per informazioni, mappa e programma degli eventi il sito di riferimento è meglioviapadova.org

Via Padova è meglio di Milano vuole proporre un originale esempio di sperimentazione culturale e sociale urbana in un quartiere multietnico e vivace. Perché via Padova è, tutto l'anno, il luogo di una comunità creativa e vibrante, un luogo per vivere, lavorare e crescere i propri bambini. Un quartiere cosmopolita, ricco di straordinarie risorse umane e ambientali dove "il futuro è già qui”, al quale un'avveduta politica sociale dovrebbe offrire attenzione, sostegno e investimento economico per costruirvi concretamente un modello di transizione e convivenza degno di una metropoli europea.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: