Monumenti a Milano centro, il sondaggio e i preferiti di 02blog

Duomo Milano

Siamo talmente circondati di monumenti a Milano, soprattutto in centro, che quasi non ci facciamo più caso. Alcuni di loro tra l'altro rientrando nella categoria "edifici architettonici" diventano invisibili al nostro sguardo. E se li facessimo "saltare fuori" dal paesaggio urbano? Il Duomo ad esempio è un monumento o no? Crediamo di sì anche se la sua funzione non è di certo solo quella! Certo è che ci rimangono nella memoria più le statue…

Oltre alla cattedrale di Milano mi vengono subito in mente la Galleria, le statue intitolate a Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Leonardo, le colonne di San Lorenzo, l'Arco della Pace, la statua di Napoleone I del Canova in Brera, il Disco di Pomodoro e la chiesa di San Babila con la sua colonna. Dieci citazioni mi sembrano un buon inizio per un sondaggio (parziale, parzialissimo) sui vostri monumenti preferiti che vi prego di segnalarmi nei commenti.

Ognuno di voi avrà infatti i suoi monumenti prediletti, quelli che all'amico in visita a Milano non mancherete di far visitare. C'è chi impazzisce per la Centrale e lo considera il monumento più bello della città, c'è chi la Torre Velasca non puoi toccargliela perché è un edificio unico al mondo, chi guarda la Velasca dal cortile della Ca' Granda e pensa a quanto sia orribile e così via. Aiutateci a conoscere meglio Milano, diteci la vostra.

Foto | Bernt Rostad by Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: