Arrivano i Concerti di Natale!


Prima del concertone di Capodanno (ah, come? cosa dite? è a Vienna quello?! Ah, già!), alle porte del Natale, questi sono i giorni giusti per ascoltare musica classica. Concerti di Natale ci sono un po' ovunque. Abbiamo deciso di selezionarne alcuni per interesse, particolarità, etc. ma soprattutto seguendo un parametro infallibile: sono tutti gratis!.

:: JAZZ&CLASSICA :: Oggi: si inizia alle 19.00 con il concerto della Civica Jazz Band (con il progressive Jazz di Stan Kenton), alle 19.50 buffet e brindisi natalizio, e alle 21 il concerto dell'Orchestra dell'Accademia Internazionale della Musica diretta da Massimo Mazza. In programma l' Ouverture de "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart, il concerto in la minore di J. S. Bach (al violino Marco Selvi) e il concerto in mi minore per pianoforte e orchestra di F. Chopin (al pianoforte Katarzyna Preisner). Qui il programma completo del concerto, che si terrà all'Auditorium Lattuada in corso di Porta Vigenitna 15/A. Tutti i concerti sono organizzati dalla Fondazione delle Scuole Civiche di Milano, una delle istituzioni più attive e interessanti della nostra città.

:: VOCI BIANCHE :: Venerdì 22: alla Triennale di Milano, il coro di voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio «Verdi». In programma, musiche popolari e carols di Natale (Ore 18.30, ingr. libero, viale Alemagna 6).

:: ORGANO :: Sabato 23: alla Cappella SS. Giovanni di Dio e Vincenzo, concerto d'organo. Matteo Galli esegue musiche di Muffat, Kerll (Capriccio sul cucù), Balbastre, Morandi, Padre Davide da Bergamo («L'arrivo dei pastori alla capanna»). Alle 16.30, ingr. libero, corso di Porta Nuova 23.

:: IN PIAZZA :: Sabato 24: in piazza San Fedele, si esibirà il Quartetto d'archi Bernardin e Francesco Catena all'organo. Musiche di Bach, Corelli, Zipoli, Mozart. Ore 23.30 (+ Santa Messa alle ore 24), ingr. libero.

:: CANTI GREGORIANI :: Domenica 25: Alla Chiesa di San Marco, canti gregoriani: concerto della Schola Gregoriana Mediolanensis diretta da Giovanni Vianini con la Missa «Lux fulgebit». Alle 18.30, ingr. libero, piazza san Marco 2.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: