Giro d'Italia 2011: la tappa conclusiva domenica 29, gli orari e le informazioni



Milano si veste a festa per chiudere alla grande il Giro d'Italia con i corridori che in questi giorni hanno impazzato sui nostri televisori. Il centro delle celebrazioni sarà ovviamente piazza Duomo, dove sarà posizionato il traguardo della cronometro individuale.

La gara prende il via dal polo fieristico di Rho e attraverserà la città con un percorso leggermente modificato per alleggerire l'impatto della corsa sulla viabilità cittadina in vista delle elezioni amministrative. Per diminuire i problemi di traffico, i 31.5 Km prefissati per la gara, sono stati ridotti a 26.

Il percorso si snoda lungo le vie ad alto scorrimento, ovvero via Sempione, viale Certosa, corso Sempione e da via Beltrami verso nord costeggiando la Cerchia dei Bastioni fino ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, da dove partirà il tratto finale verso piazza Duomo. Gli ultimi cento metri sotto la Madonnina saranno percorsi su una tracciato tricolore, in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Foto by br1dotcom, Flickr

Le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse dalle 12 alle 17.30. Dalle 12 alle 13 si svolgeranno le prove del percorso da parte degli atleti e, come di consuetudine, seguiranno il passaggio della carovana pubblicitaria e della pedalata amatoriale.

La partenza del primo corridore è prevista intorno alle 14.20 dalla Fiera di Rho-Pero e l'arrivo dell'ultimo è atteso entro le 17.30. Spettacolo sportivo garantito con i corridori che partiranno a distanza di 1 minuto l'uno dall'altro e gli ultimi dieci, i più attesi, ogni 2 minuti. Una sfilata di campioni che attendono l'abbraccio di Milano, la città del Giro per eccellenza.

Nell'ambito dei festeggiamenti per l'arrivo degli atleti, nella mattinata di domenica è prevista una biciclettata non competitiva con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport sul tracciato percorso dai professionisti, mentre prima della partenza, si terrà il rituale passaggio della Carovana del Giro.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: