Milano Red Night di ADO: musica a sostegno della donazione

milano red night

Partendo dal presupposto che di donatori di sangue non ce n'è mai abbastanza, parte questa bella iniziativa promossa dall'Associazione Donatori Ospedale San Paolo, ADO, che mira a fare cultura sulla donazione attraverso la musica. Gli eventi musicali si terranno alle Colonne di San Lorenzo e in via Brera (angolo Fiori Chiari) a partire da settembre, tutti i venerdì e sabato, a partire dalle 21.

Si tratta di concerti gratuiti con le performance di giovani maestri del Conservatorio "assistiti" dai volontari di ADO che forniranno informazioni sulla donazione. Per esempio questo sabato (21 maggio) ci sono i SaXTeT!, un sestetto di fiati, che, leggo, si è aggiudicato il "Premio Ferrero", come miglior ensemble di fiati, e che:

eseguiranno composizioni dal sapore “circense”, “gag-istico”, ritmi sudamericani e armonie jazz, tipici esempi di certa musica del Novecento alternativa ma non meno significativa di quella classica tradizionale.

Dopo il salto tutto il programma del Milano Red Night fino ad ottobre.

COLONNE DI SAN LORENZO

VENERDì 27 MAGGIO 2011
SaXTeT! Sestetto di fiati

VENERDì 3 GIUGNO 2011
SaXTeT! Sestetto di fiati

VENERDI’ 10 GIUGNO 2011
Giro Vago Trio (sassofono, batteria, contrabbasso)
La formazione Giro Vàgo Trio è composta da Roberto Frassini Moneta al contrabbasso, Filippo Sala alla batteria e Massimiliano Milesi al sassofono tenore.
E’ un progetto recente (ha solo un anno di vita) che si ispira alle forme improvvisative sia del jazz che della musica contemporanea. Il repertorio è completamente originale: si tratta di composizioni originali scritte apposta per questa formazione. Dal punto di vista stilistico il gruppo segue il cammino aperto da Anthony Braxton e Sun Ra attingendo anche dalla musica di Ornette Coleman e John Zorn e dalle composizioni strutturali di Stockhausen e Lachenmann. Si tratta di un lavoro incentrato più sullo sviluppo del suono e degli elementi più primitivi del jazz. Le performances spaziano attraverso innumerevoli variazioni timbriche in una sorta di “improvvisazione del suono”.
A breve uscirà il nostro primo disco che comprende sette brani e nel quale sono ospitati due dei più importanti jazzisti nazionali: Tino Tracanna e Giovanni Falzone.

SABATO 18 GIUGNO 2011
SaXTeT! Sestetto di fiati

VENERDI’ 24 GIUGNO 2011
Virtual-Accordion (fisarmonica)
“Varietè” danze, musica etnica, jazz e musica da film a cura di Francesco Moretti

SABATO 25 GIUGNO 2011
SaXTeT! Sestetto di fiati

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011
Quintetto di ottoni CrazyBrass
Tiziano Tettone e Marcello Ronchi trombe - Federico Mauri e Stefano Bretoni corni – StefanoPerini trombone.
Quintetto di ottoni nato dall’unione di giovani studenti sotto la guida del M° Alessandro Bombonati, che danno vita a concerti divertenti e ricchi di grande musicalità.
Rispetto ai convenzionali quintetti di ottoni i Crazy Brass si differenziano per l’organico variato ossia 2 trombe, 2 corni e trombone che sostituisce il basso tuba. Si sono esibiti in numerosi concerti e rassegne musicali interne ed esterne al Conservatorio.
Recentemente hanno partecipato al Festival Internazionale del Mediterraneo tenutosi in Corsica esibendosi in numerosi palchi. I Crazy Brass hanno un repertorio che spazia dal Barocco al Classico, fino al Blues.

SABATO 23 LUGLIO 2011
Quintetto Piazzola
Francesco Moretti e Ilenia Volpe alla fisarmonica - Pietro Boscacci al violino - Caterina Flores alla viola - Giuseppe Cannici al clarinetto .
Musica da film da Williams a Nino Rota , da Morricone a Yann Tiersen

VENERDI’ 29 LUGLIO 2011
Quintetto Piazzolla

VIA BRERA (ANGOLO FIORI CHIARI)

SABATO 3 SETTEMBRE 2011
Fisarmonica e Clarinetto

SABATO 10 SETTEMBRE 2011
Fisarmonica e clarinetto
Francesco Moretti fisarmonica - Edoardo Lega clarinetto
Tradizionale tango argentino (il duo sarà accompagnato anche da alcuni ballerini!)

VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2011
Quintetto di ottoni CrazyBrass

SABATO 17 SETTEMBRE 2011
Quintetto di ottoni CrazyBrass

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2011
Quintetto di ottoni CrazyBrass

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2011
Quintetto di ottoni CrazyBrass

  • shares
  • Mail