Linea 4, via ai lavori per la metro in estate ma per Expo 2015 pronta solo tra Linate e Dateo?

Linate Panorama

Tra luglio e agosto 2011 i lavori della Linea 4 della metropolitana inizieranno una buona volta (ricordate? ne avevamo già parlato a marzo in un altro post); pare sia ufficiale a leggere "Repubblica" di ieri. Tuttavia c'è anche una novità un po' dura da mandare giù ma attenzione, solo se leggete questo articolo. Laura Fugnoli infatti dopo aver fatto un po' di calcoli su quanto Impregilo e Astaldi dovranno fare per costruirci la quarta linea della metro, scrive:

«[…] verosimilmente, per il 2015 sarà realizzabile solo la prima tratta, da Linate a Dateo [non quindi Milano San Cristoforo FS, n.d.r.], stazione di interscambio col passante ferroviario. A meno che si ridiscutano i termini del contratto […], perché terminare significa lavoro in straordinario, assunzione di personale aggiuntivo e utilizzo di più mezzi».

E la corsa per avere tutta la MM4 pronta per Expo 2015? E la stazione di interscambio con la Linea Rossa a San Babila? Solo sei stazioni pronte e funzionanti su ventuno? Speriamo che a "Repubblica" siano troppo pessimisti dato che sia il "Sole 24 ORE" sia il "Giornale" riportano entrambi la notizia che due talpe "cominceranno a scavare contemporaneamente dai due capolinea in modo da completare tutta la linea per l’aprile 2015".

Foto | Nick Gray by Flickr

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: