Video: via Padova, istruzioni per l'uso - Il documentario di Giulia Ciniselli e Anna Bernasconi

In questi giorni si è parlato - male - della zona tra viale Monza e viale Padova, e dello spaccio in via Crespi; se vi siete persi qualcosa, c'è il pezzo di Repubblica. Ma proprio stamattina mi hanno segnalato un documentario interessante, via Padova, istruzioni per l'uso: non è recentissimo - è del 2010 - ma è comunque utile perché offre decisamente un'altra prospettiva sulla zona, sui suoi problemi e anche sulle sue immense potenzialità.

A via Padova aveva dedicato un bel ritratto qualche tempo fa il nostro Andrea Coccia, da rileggere. Cercando qualche informazione in più sul documentario di Giulia Ciniselli e Anna Bernasconi, ho trovato il presskit - se volete approfondire, scaricatelo in pdf - con la sinossi:

Maria è nonna di quattro nipoti, fa la badante, ogni settimana spedisce pacchi regalo in Moldavia. Rosario è ragazza madre, fa due lavori, arriva dall'Ecuador. Lola è una prostituta argentina, Tomoko un'artista pop giapponese. Frammenti di vita si incrociano a Milano in via Padova, 4 km che corrono dal centro alla periferia. Nihal, 22 anni, arriva dall'Egitto in abito da sposa vive al Jolly Inn, il condominio dello spaccio che una volta era hotel. Jenny e Dorothea, 16 anni, vengono cacciate dai negozi perchè sono rom. Le loro storie si intrecciano sullo fondo di in una delle zone più multietniche e discusse della città.

Se volete vedervi qualche pezzo del documentario invece, ci sono un po' di spezzoni su youtube.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: