Referendum 2011, quorum, affluenza e risultati definitivi a Milano

quorum referendum milanoOrmai è finita, mancano pochi minuti alla chiusura dei seggi per questi referendum 2011: su Polisblog potete seguire una maratona elettorale live che è facile prevedere si protrarrà per tutto il pomeriggio e ampia parte della serata, addirittura verso mezzanotte per i risultati definitivi di Milano Sì Muove.

Qui su 02Blog ci limiteremo a offrirvi i dati man mano che verranno aggiornati per quanto riguarda il Comune di Milano. Già ieri i cinque quesiti "verdi" di Milano Sì Muove hanno raggiunto il fatidico 30%, ma i quattro quesiti abrogativi nazionali hanno un quorum più alto, al 50%+1 degli aventi diritto.

Ore 19.43

Tutto ampiamente secondo le previsioni, scrutini "rallentati" dalle nove schede, ma decisamente a buon punto e pressoché definitivi: a Milano i quesiti abrogativi nazionali si assestano sul "Sì" tra il 91% e il 93%, cala ancora leggermente il quesito di Milano Sì Muove relativo all'ecopass, che sfonda la soglia psicologica dell'80% di "Sì", arrivando al 79%.

aff mil si muove
aff mila sì muove

Altri risultati delle ore precedenti dopo il salto.

Ore 17.55

Con nove schede, gli scrutini a Milano non è che siano esattamente fulminei: qui si va per le lunghe. Risultato per niente in discussione. Quorum nazionale archiviato al 57%, mai così alto nelle ultime consultazioni, e quesiti abrogativi nei quali trionfa il "Sì" con percentuali nazionali tra il 94% e il 95%: lievemente minori a Milano, dove si va dal 91% al 93% e anche l'affluenza è stata relativamente più bassa, intorno al 52%.

Trionfo per i "Sì" anche per Milano Sì Muove e i cinque referendum di indirizzo, il peggiore, quello sull'allargamento dell'ecopass ha comunque preso un 80% di "Sì". Fa sorridere, ripensando alle ultime mosse di Letizia Moratti in campagna elettorale quando ne promise l'abolizione.

referendum milano dati definitivi
milano sì muove risultati def

Dopo il salto i dati parziali precedenti.

Ore 16.53

Come hanno votato i milanesi ai referendum abrogativi e ai cinque referendum di Milano Sì Muove? Ecco i primi "Sì". Percentuali altissime per i quattro sì abrogativi, unica eccezione - ma sono ancora numeri bassi, aspettiamo qualche ora - il quesito di Milano Sì Muove sull'allargamento dell'ecopass.

dati voto milano referendum
referendum come hanno votato milanesi

Dopo il salto le rilevazioni precedenti.

Ore 16.24

Dato dell'affluenza pressoché definitivo a a Milano: 1.155 sezioni di 1.251 (92,33%), affluenza al 52,35%, circa cinque punti percentuali sotto quella nazionale che come si legge su Polisblog è ormai assestata al 57%. In ogni caso, doppio quorum raggiunto a Milano: sia per i referendum abrogativi nazionali, sia per i cinque quesiti di indirizzo di Milano Sì Muove.

dato milano affluenza nuovo
affluenza milano sì muove dati def

Ore 15.42
1.047 di 1.251 sezioni hanno inviato i dati, come detto quorum raggiunto tranquillamente a Milano. Siamo in media intorno al 52,3%.

affluenza quasi def milano
affluenza quasi def milano 2011

Ore 15.29

Dato ormai consolidato a Milano; quorum più che raggiunto - 714 di 1.251 (57,07%) - di sezioni hanno comunicato il dato dell'affluenza per i quattro referendum abrogativi. Siamo al 52,3%.

Ore 15.13

Primissimo dato sull'affluenza a Milano, con ancora poche sezioni che hanno inviato i dati al Viminale.

affluenza definitiva milano 2011
affluenza definitiva milano 20112

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: