Biglietti ATM, ipotesi prezzo più salato ma validità estesa a due ore

ATM Bianco e nero

ATM, rincari in vista – e neppure tanto contenuti – secondo quanto scrive Montanari su "Repubblica" di oggi e intanto ad agosto aumenteranno anche i biglietti dei treni come vi abbiamo già scritto (qualche buona notizia, non sul fronte dei prezzi ma rispetto alla mobilità integrata, per ATM e Trenord sempre più interconnesse grazie a RicaricaMi, fonte: ANSA). Sul tavolo dell'assessore al Traffico Pierfrancesco Maran una bella gatta da pelare, sono allo studio o un

"[…] aumento del biglietto di soli 20 centesimi (da 1 euro a 1,20) che però consentirebbe solo di coprire i tagli della Regione al trasporto pubblico lasciando il servizio così com’è. O un aumento certamente più pesante (da 1 euro a 1,50 o 2 euro per una corsa) che consentirebbe di varare un piano di investimenti reale dopo anni di promesse".

Contromosse? L'innalzamento della soglia di validità del biglietto a 120 minuti (era ora) e sconti per i pendolari. L'obiettivo è reperire risorse per far fronte all'invecchiamento del parco macchine ATM, continuare nello sviluppo del bike sharing e via. Qualche giorno fa Nicola, un nostro lettore, sosteneva che "i mezzi pubblici potrebbero essere gratis senza, quasi, nessun aggravio rispetto allo stato attuale", Comune a ATM pare siano di opposto parere, intanto mano al portamonete.

Foto | Michele M. F. by Flickr

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: