La giunta Pisapia sui social network: dove sono, cosa fanno, e cosa dicono


Mentre scriviamo, in testa ci sono Pierfrancesco Majorino (assessore ai servizi sociali) e Stefano Boeri (Cultura), ciascuno con 5000 amici tondi tondi. Subito dietro Pierfrancesco Maran (trasporti, arredo e decoro urbano) a quota 4987, anche lui in dirittura di arrivo per raggiungere il limite massimo di amicizie. Dietro, distaccati di un po', Cristina Tajani (Sviluppo, Lavoro e Università) e Marco Granelli (Sicurezza). Non sono in molti a saperlo, ma la seconda vita della giunta di Giuliano Pisapia è tutta su Facebook.

E non parliamo delle solite fan page create in occasione delle elezioni per poi finire abbandonate nel dimenticatoio dopo la campagna elettorale. Ma di veri e propri profili personali, dove gli assessori dialogano con cittadini agguerriti, lanciano proposte, postano foto.

Sarà una questione generazionale, ma in questo caso sembra che i politici il web lo sappiano usare veramente. Esempi? Boeri che ha espresso dubbi sui progetti Expo aggiornando il suo stato (prima ancora di parlare con i giornalisti) e Maran che al social network ha affidato le sue prime riflessioni sul caso Penati, che per altro lo vede coinvolto nelle polemiche.

Non solo. Gli amministratori della nostra città trovano anche il tempo per postarsi commenti a vicenda sugli aggiornamenti di stato e per aggiornarci sulla loro vita privata. E se su Twitter bazzicano poco (solo lo staff del Sindaco ne fa uso), c'è persino chi usa Foursquare. È Maran che, tra l'altro, non ha resistito alla tentazione di diventare il "sindaco" di Palazzo Marino.


Questa la classifica degli assessori per numero di amici su Facebook:


    Majorino e Boeri - 5000
    Maran - 4987
    Tajani - 3255
    Granelli - 1069
    D'Alfonso - 643
    Bisconti - 607
    Castellano - 447


Benelli
e Tabacci hanno delle fan page molto seguite (rispettivamente con 4.556 e 1.911 "mi piace" incassati) ma niente profilo. La De Cesaris compare nel motore di ricerca, ma ha un profilo privato senza foto (sarà lei oppure no?), mentre la vice sindaco Mariagrazia Guida è l'unica totalmente non pervenuta.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: