La nuova bandiera della Lombardia

La nuova bandiera della Lombardia

Ok, qui siamo a livello regionale, perché si parla della nuova bandiera della Regione Lombardia. Ma devo ammettere che quando ho visto le prove di futuro vessillo sul Corriere Milano di oggi non ce l'ho fatta. Mi spiace dovermi sbilanciare e so che i gusti sono gusti, ma le bozze che girano per ora sono tremende: non potevamo tenere la sana vecchia Rosa Camuna? Cosa aveva di male? È perfetta: un simbolo pulito, semplice, immediatamente riconoscibile.

Si vede che non si poteva: la stilizzazione dell'incisione rupestre ritrovata in Val Camonica risale al 1975 e fu firmata da Maestri con la M maiuscola. Bob Noorda, Roberto Sambonet, Bruno Munari e Pino Tovaglia, leggende del design. Qui Noorda ricorda quel periodo e alla domanda di un logo per Milano risponde «Un logo per la Milano di oggi? Ci ho pensato, ma non mi è venuto. Milano oggi non ha personalità» era il 2009. Noorda sarebbe morto nel 2010.

A che punto siamo con i lavori di questa imprescindibile emergenza? Al punto che si sta valutando, ci si sta pensando, ci sono commissioni di saggi in Regione al "lavoro" per valutare in che maniera integrare la Croce di San Giorgio con la Rosa Camuna in un'unica bandiera bitematica. Per ora i risultati del mash-up li vedete nella gallery.

La nuova bandiera della Lombardia
La nuova bandiera della Lombardia

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: