Expo 2015 Milano: i numeri sui visitatori e i biglietti venduti

Ottimismo per le cifre sui primi due mesi di esposizione universale: i biglietti venduti e i numeri sugli ingressi fanno sperare in un bilancio positivo.

expo 2015 visitatori biglietti venduti

I numeri sui visitatori e sui biglietti di Expo venduti sono uno degli aspetti che più interessano i milanesi. Inevitabile, dopo che per anni si è parlato del rischio che l'Expo fosse un flop assoluto che lasciasse casse vuote e debiti milionari. Fortunatamente, le cose non stanno andando così male, anche se ci vorrà del tempo per avere le garanzie necessarie sulla veridicità dei numeri che stanno circolando, visto che una certa ansia di far passare il messaggio "va tutto a meraviglia" può suscitare qualche sospetto.

Comunque, come sono questi numeri sui primi due mesi di Expo 2015? Si parla di oltre sei milioni di visitatori, quindi 2,7 a maggio e 3,5 circa a giugno. Non male, tanto più se si considera che il totale dei visitatori stimato era di 20 milioni (con 24 milioni di biglietti venduti). Sei (milioni) moltiplicato per tre (bimestri) fa 18 milioni. Siamo sotto alle attese del 10%, ma se è vero, come dicono, che "il passaparola sta funzionando" allora è lecito attendersi che gli ultimi due mesi, come da tradizione, siano quelli che fanno registrare il maggior numero di ingressi.

Crescono anche i turisti: inizialmente ben poco presenti, stanno adesso iniziando ad arrivare a quota 30% dopo essere stati circa il 20% nell'ultimo mese. Altro segnale incoraggiante, soprattutto visto che è su di loro che si punta nei due mesi estivi in cui, complessivamente, il numero di visitatori dovrebbe comunque registrare un calo fisiologico.

L'ottimismo di Giuseppe Sala viene però contestato da Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale: "Se i parcheggi sono vuoti, se i dati di trasporto pubblico di Atm e Trenord sono sotto le attese, tutta ‘sta gente che ci dicono da dove arriva?". Si segnala anche la rabbia dei negozianti e dei commercianti di Milano città, secondo i quali l'Expo by Night ha privato la città della possibilità di sfruttare dell'ondata di Expo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: