Expo 2015 Milano: quanti sono (davvero) i visitatori? Ecco i numeri

Il Fatto Quotidiano pubblica numeri che smentiscono le cifre date da Giuseppe Sala. E adesso tutti vogliono vederci più chiaro.

expo 2015 milano come sta andando

Ma insomma, quanti sono i visitatori dell'Expo 2015? I numeri che abbiano avuto fino a oggi sono veri o no? Qualche dubbio che un eccesso di "expottismo", obbligatorio, fosse presente nei dati snocciolati fino a oggi c'è sempre stato, adesso è Il Fatto Quotidiano che riapre la polemica e accusa il commissario Sala di aver fornito numeri che non corrispondono con la realtà.

[/related]Facciamo un piccolo riassunto: stando alle cifre fornite da Sala i visitatori di Expo sono stati oltre sei milioni, quindi 2,7 a maggio e 3,5 circa a giugno. Numeri buoni, non strabilianti ma buoni e che fanno pensare che il bilancio finale possa rispettare le attese. Non fosse che stando a quanto si legge sul Fatto Quotidiano le cose non stanno affatto così:

Sala ha dichiarato che a maggio erano 2,7 milioni, invece sono 1.927.600 (772.400 in meno). A giugno 3,3 milioni, invece sono 2.258.450 (1.041.550 in meno). I dati che pubblichiamo sono comunque “expottimisti”, perché i tornelli registrano democraticamente anche chi lavora nel sito, gli addetti ai padiglioni, i volontari, i vigilanti e gli omaggi: sono almeno 10 mila persone al giorno, circa 300 mila ingressi al mese. Tolte queste, i visitatori veri, quelli che pagano un biglietto, non sono più di 1,6 milioni a maggio e 1,9 a giugno: non più di 3,5 milioni nei primi due mesi di Expo.

Praticamente, i visitatori paganti sono stati la metà di quelli annunciati. E se va avanti così sarà molto dura arrivare all'obiettivo dei 20 milioni. Ci si fermerà invece a più o meno dieci. Il problema (per Sala) è anche che si stanno mobilitando un po' tutti: il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo, la Lega Nord e anche il presidente della regione Maroni, che vuole vederci chiaro. D'altra parte che nei conti diffusi qualcosa non tornasse si era già avuto sentore: i dati raccolti da Atm non tornano per niente con i visitatori (supposti), i parcheggi sono vuoti, e le persone a Expo non ci stanno certo andando col teletrasporto.

  • shares
  • Mail