Il primo cimitero per cani e gatti di Milano

Una tomba a disposizione per 20mila animali.

schermata-2015-08-05-alle-10-05-16.png

Il primo cimitero per cani e gatti di Milano sorgerà in via Novara, all'interno del parco Sud. Sarebbe tra l'altro più corretto chiamarlo in un altro modo, visto che volendo si potranno ospitare anche criceti, pappagallini, serpenti e tutti gli altri più o meno adorabili animali che l'uomo tende a tenere in casa. Animali domestici: alcuni per scelta, altri ne farebbero volentieri a meno, ma insomma adesso potranno quanto meno avere una casa per il loro eterno riposo.

Che poi non sarà nemmeno più di tanto eterno, visto che potrà essere di cinque anni, rinnovabili. Tutto ciò in un luogo che si chiamerà Fido Custode: 5 ettari di terreno di cui 6mila metri quadrati destinati a alla sepoltura di 4.800 animali. Un po' poco, considerando le centinaia di migliaia di cani e gatti che ci sono in città. Anche se allo studio ci sono già piani per ampliare il tutto a 20mila posti.

“Un segno di civiltà che colloca ancora una volta Milano all’avanguardia in Italia e in Europa per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri abitanti. Gli animali domestici sono a tutti gli effetti dei membri di famiglia. Il Comune aiuterà i proprietari meno abbienti”, ha spiegato l'assessore Chiara Bisconti.

Vediamo alle informazioni pratiche: già oggi è possibile scegliere di seppellire il proprio animale domestico nell’area dedicata al cimitero. Per entrare in contatto con Il Fido Custode, è sufficiente chiamare il numero 389.1449800 o scrivere all’indirizzo email info@ilfidocustode.it: gli addetti al trasporto degli animali si recheranno all’indirizzo comunicato e provvederanno a ritirare il corpo, che sarà posto in un contenitore biodegradabile come disposto dalla legge e infine sepolto. Prima del trasporto verso il luogo di sepoltura, un veterinario si occuperà di svolgere gli accertamenti previsti e rilascerà al proprietario dell’animale la certificazione obbligatoria. L’animale resterà sepolto all’interno del cimitero per cinque anni, rinnovabili su richiesta. Chi sceglierà invece di far cremare il corpo del proprio animale, potrà decidere di tenere con sé le ceneri o depositarle all’interno del cimitero.

Il costo è di 150 euro l'anno e vale per 5 anni, rinnovabili.

  • shares
  • Mail