Quanti cani ci sono a Milano?

Il numero dei cani in città, a quanto pare, supera pure quello dei bambini.

schermata-2015-08-05-alle-10-31-48.png

Ma quanti cani ci sono a Milano? Basta darsi un'occhiata in giro per capire che, sicuramente, ce ne sono tanti. Tantissimi. Ovunque. Piccini, medio, grandi; uno, due, tre per padrone. C'è a chi la cosa fa piacere (come al sottoscritto, padrone felice del bastardissimo Johnny), c'è chi la tollera molto meno: vuoi perché se ti trovi a vivere sopra un'area cani probabilmente a furia di sentire abbaiare ti vengono istinti omicidi, vuoi perché il problema delle cacche sul marciapiede è migliorato ma non è certo stato risolto.

La sensazione è anche che ci siano molti più cani che in altre città europee. O almeno, ogni volta che sono stato all'estero ho avuto questa sensazione. Ma veniamo ai numeri dei cani di Milano: le ultime cifre che trovato fanno riferimento al 2012, quindi potrebbero essercene anche di più. In quel caso di parlava di un numero compreso tra 90mila e 120mila.

Ce n'è abbastanza per fare una città di soli cani. Ma in verità la cosa che aveva fatto scalpore più di altre era il fatto che a Milano ci fossero, stando a questi numeri, più cani che bambini. D'altra parte, chi si stupisce? In tempi di crisi, tra le coppie trentenni, una conversazione potrebbe benissimo essere questa: "Facciamo un bambino?"; "E se perdo il lavoro? E comunque con i nostri stipendi non ce lo possiamo permettere". "Ok, allora prendiamo un cane".

D'altronde: costa molto meno, richiede tante attenzioni ma comunque inferiori a quelle di un bebè, lo si può lasciare a casa da solo mentre si esce con gli amici o ce lo si può portare dietro senza che si metta a strillare o a piangere. In più, non deve andare nei carissimi asili milanesi. Il tutto per dire che se ci sono più cani che bambini non è che perché i giovani non vogliano più fare bambini, ma perché quello che ci si può permette, spesso, è solo un cane. Al quale comunque vogliamo un bene dell'anima.

  • shares
  • Mail