È meglio Milano o Roma?

C'è una città migliore tra Milano e Roma? E qual è? Stando ad alcuni dati, la vittoria appare decisamente netta.

meglio milano roma

Dopo aver cercato di capire se fosse meglio Milano o Torino, la cronaca di impone di capire se sia meglio Milano o Roma. In questo periodo, va da sé, Roma è sotto il centro dei riflettori per aspetti quasi solo negativi, mentre Milano, anche grazie all'effetto Expo, sta vivendo la sua primavera.

Ci si potrebbe anche fermare qui, viste le narrazioni così opposte che in questo periodo stanno narrando le due città. Ma qualcuno, per la precisione Bloomberg, si è messo a fare una precisa comparazione delle due realtà sotto sei aspetto. Risultato? Milano batte Roma 6-0. Un cappotto che non dà quasi soddisfazione, perché più che la positiva situazione di Milano sottolinea quanto male sia messa Roma. E se la Capitale sta male, non c'è mai da gioire. Poi, certo, c'è quell'aspetto campanilista della rivalità storica tra le due città. Ma ce lo terremo per tempi migliori.

Quindi, stando a Bloomberg, Milano batte Roma sotto ogni aspetto. Vediamoli nel dettaglio.

Economia. Negli ultimi quindici anni (anche se contano quelli della crisi scoppiata nel 2007) il pil pro capite del Lazio è sceso del 24,3% (da 36mila a 29mila euro). Il pil della Lombardia del'8,5%, da 37mila a circa 36mila. Il che dimostra una maggiore resilienza economica milanese e lombarda.

Disoccupazione. Stando ai dati Istat, la disoccupazione nella provincia di Roma è all'11,3%. A Milano è dell'8,4%. In più, a Roma, la disoccupazione è tenuta in qualche modo a bada grazie al numero esorbitante di dipendenti pubblici, che peraltro non aiuta a rendere efficienti i servizi.

Efficienza. La rete della metropolitana milanese ha superato i 100 chilometri, e a breve si aggiungerà anche la M4. A Roma, si è fermi a 62 chilometri, peraltro in una città sette volte più grande con il doppio degli abitanti. A Milano il bikesharing è un successo, a Roma è un fiasco.

Turismo. A Roma arrivano dieci milioni di turisti l'anno, a Milano sette. Ma considerando la differenza tra le due città, anche una differenza del 30% in meno per Milano è da considerarsi una vittoria per la città meneghina.

Corruzione. Milano non si è certo fatta mancare gli scandali legati a Expo, ma a Roma nel 2015 c'è stata Mafia Capitale, uno degli episodi più pervasivi di corruzione dai tempi di Mani Pulite.

Calcio. Al di là del fatto che a Roma c'è davvero un rapporto malsano con il calcio, Bloomberg si concentra sulla storia: tra Milan e Inter ci sono 36 scudetti, tra Roma e Lazio giusto 5. Certo, nell'ultimo campionato le cose sono andate in maniera un po' diversa.

  • shares
  • Mail