Expo 2015 Milano: record di biglietti venduti e ingressi ad agosto, ma è davvero un boom?

Nel mese di agosto si supereranno i tre milioni di ingressi all'Expo 2015. Tutti parlano di mese record, ma i conti non tornano.

Nella prima settimana di agosto ci sono stati oltre 900mila ingressi a Expo 2015; il trend positivo da circa 100mila ingressi al giorno è proseguito anche nella settimana successiva per poi arrivare al clou delle ultime due settimane, che hanno fatto segnare altri record, portando il computo a oltre tre milioni di ingressi previsti per il mese di agosto. E così, tutti parlano di gran record, di successo incredibile, di trionfo alla faccia dei "gufi" (parole più o meno letterali del premier).

Ma c'è qualcosa che non torna: se a luglio i numeri ufficiali parlano di 2,8 milioni di ingressi, se per i primi tre mesi il computo ufficiale è di 8,6 milioni di ingressi (vale a dire appena meno di tre milioni al mese), perché i tre milioni del mese di agosto sarebbero un record? Eppure la differenza rispetto agli altri mesi si è vista: code ai padiglioni, folla e anche nel nostro piccolo abbiamo notato un picco notevole di interesse su 02blog nei confronti dei post a tema.

I casi sono due: o ad agosto, alla fine, si registrerà un numero di visitatori assai superiore alle attese, oppure nei mesi precedenti i conti sono stati "taroccati", come aveva anche segnalato il Fatto Quotidiano suscitando le ire del commissario Sala. Com'è possibile che ci siano stati quasi tre milioni di spettatori nel mese flop di luglio e poco più di tre milioni nel mese record di agosto? C'è davvero qualcosa che non torna.

Anche perché con un semplice calcolo matematico si capisce come di record, comunque, non si possa parlare: se anche i visitatori fossero tre milioni al mese, alla fine dei sei mesi il computo arriverebbe a 18 milioni, quindi parecchio al di sotto dei 20 milioni segnati come obiettivo. Si vedrà, perché sotto l'aspetto "biglietti e ingressi" i misteri continuano a essere presenti e il tema continua, stranamente, ad appassionare i milanesi. Resta il fatto che questo Expo che secondo alcuni avrebbe segnato il flop di Milano come città, biglietti venduti a parte, è andato bene sotto altri aspetti decisivi.

expo 2015 milano come sta andando

  • shares
  • Mail