La mostra di Giotto al Palazzo Reale di Milano: orari e prezzo dei biglietti

Tutte le informazioni sulla grande mostra di Giotto a Palazzo Reale, gli orari e i prezzi dei biglietti (e qualche consiglio per saltare la coda).


La mostra su Giotto al Palazzo Reale di Milano è iniziata da un giorno e si preannuncia il più importante evento culturale in città per l'autunno che va a chiudere il semestre di Expo 2015. Come sempre quando si parla delle mostre che si tengono a Palazzo Reale, la vera incognita è solo una: vale davvero il prezzo del biglietto? Le opere in mostra sono 14, non moltissime, ma quando si parla di una maestro assoluto come Giotto è chiaro che l'aspetto della quantità passa decisamente in secondo piano; per quanto invece riguarda la qualità, non ci sono molti dubbi sul fatto che le opere in mostra rappresenteranno l'apice della produzione del grandissimo pittore trecentesco.

La mostra a Palazzo Reale riunisce 14 opere, prevalentemente su tavola, nessuna delle quali prima esposta a Milano: una sequenza di capolavori assoluti mai riuniti tutti insieme in una esposizione. Ognuno di essi ha provenienza accertata e visualizza quindi il tragitto compiuto da Giotto attraverso l’Italia del suo tempo, in circa quarant’anni di straordinaria attività.

Si attraverseranno dapprima le sale dedicate alle opere giovanili: il frammento della Maestà della Vergine da Borgo San Lorenzo e la Madonna da San Giorgio alla Costa documentano il momento in cui il giovane Giotto era attivo tra Firenze e Assisi. Poi il nucleo dalla Badia fiorentina, con il polittico dell’altar maggiore, attorno al quale saranno ricomposti alcuni frammenti della decorazione affrescata che circondava lo stesso altare. La tavola con Dio Padre in trono proviene dalla cappella degli Scrovegni e documenta la fase padovana del maestro. Segue poi lo straordinario gruppo che inizia dal polittico bifronte destinato alla cattedrale fiorentina di Santa Reparata, e che ha il suo punto d’arrivo nel polittico Stefaneschi, il capolavoro dipinto per l’altar maggiore della basilica di San Pietro in Vaticano. Accanto al polittico è esposto, evento straordinario, il frammento affrescato con due teste di apostoli o santi, proveniente dalla basilica di San Pietro, opera di Giotto anch’essa commissionata dal cardinal Stefauneschi.

La mostra di Giotto a Palazzo Reale: prezzo dei biglietti e orari

Per quanto riguarda le informazioni pratiche, la mostra durerà fino al primo gennaio 2016 ed è aperta tutti i giorni, a orari diversi che potete vedere qui sotto. I biglietti costano 12 euro per l'intero e 10 euro per il ridotto. Si sa, le mostre di Palazzo Reale hanno sempre il problema delle lunghissime code, per evitarle, però, basta acquistare il biglietto online, che vale come prenotazione e vi consente di saltare la coda agevolmente.

GIOTTO, L’ITALIA

2.9.2015 – 10.1.2016
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano

Orari

lunedì
14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica
9.30-19.30
giovedì e sabato 9.30-22.30

Il servizio di biglietteria termina
un’ora 
prima della chiusura

Ingresso

Intero: € 12
Ridotto: € 10

Info e prenotazioni
Tel 02 92800821
Online www.vivaticket.it

Visite guidate

ADMaiora
Tel. +39-02 39469837
info@admaiora.education

Aster
Tel. +39-02 20404175
info@spazioaster.it

  • shares
  • Mail