Expo 2015 sarà prorogato?

Una voce inizia a rincorrersi: la possibile proroga di Expo 2015. E invece...

come sta andando expo 2015 milano

Visto il successo e il numero di visitatori registrati a settembre in città è iniziata a circolare qualche voce: "Ma vedrai che poi lo prorogano". A questo è lecito rispondere al dubbio che magari si annida in qualcuno di voi: ci sarà una proroga per l'Expo? La risposta è no. Non c'è possibilità di proroga.

Le ragioni sono molto semplici: "Expo 2015 è un format chiuso e consolidato, che inizia e finisce. Il Bie dice che l’esposizione deve concludersi il 31 ottobre e così sarà”. A dirlo è proprio Expo 2015 spa, che ha rilasciato una dichiarazione alle pagine di Wired: “Noi come società organizzatrice abbiamo l’incarico di realizzare l’esposizione e quindi di sgomberarla. Altre opzioni non ci sono. Non c'è alcuna ipotesi che Expo duri più di quanto stabilito".

Ma perché funziona in questo modo? D'altra parte anche le mostre d'arte sono un evento che "inizia e finisce", eppure in caso di successo di va rapidamente a una proroga, se appena ce n'è la possibilità. Le cose però funzionano diversamente nel caso delle esposizioni universali, regolate dalla Convenzione di Parigi, che al punto A dice: “La loro durata non può essere inferiore a sei settimane o superiore a sei mesi”.

C'è quindi da mettersi l'animo in pace: se volete visitare l'Expo avete tempo solo fino al 31 ottobre. Se volete qualche consiglio su come evitare le code in questo ultimo affollato mese e mezzo il consiglio è di leggere il post dedicato su 02blog, perché altre possibilità, come abbiamo visto, non ce ne saranno.

  • shares
  • Mail