Metro 5 Milano: via allo studio di fattibilità per prolungare fino a Monza

Il progetto potrebbe costare mezzo miliardo di euro. Ma tutti sembrano convinti.

m5 milano monza

Milano e Monza sono da tempo quasi una cosa sola. Non è raro che un milanese decida di passare la domenica al Parco di Monza, non è - ovviamente - raro che un monzese si rechi a Milano per una mostra o anche solo per una serata del week-end. In tempi di città metropolitana, d'altra parte, questa dovrebbe essere la normalità. Ragion per cui, parlare di un prolungamento della M5 che la porti da Bignami - oggi il capolinea nord della Lilla - fino alla Villa Reale di Monza sembra un'ipotesi assolutamente sensata.

Così, ci si continua a lavorare e Palazzo Marino ha dato mandato ai tecnici di mettere a punto uno studio di fattibilità, che è il primo passo di un progetto che, comunque, non vedrà la luce tanto presto: se tutto andrà per il verso giusto i primi cantieri apriranno tra 3/4 anni. E ci sarà anche da andare a caccia di fondi stanziati dal governo, visto che le cinque/sei fermate che dovrebbero portare la Lilla fino a Monza costerebbero circa mezzo miliardo di euro.

Eppure il progetto è considerato strategico, tanto più che semplificherebbe di molto la vita dei tanti monzesi che lavorano a Milano, soprattutto se si considera che l'anno prossimo dovrebbe terminare il prolungamento della M1 fino a Bettola. E sarà proprio Bettola la prima fermata delle circa cinque che porteranno la Lilla a Monza. Così, si creerà una stazione di interscambio che permetterà ai monzesi di raggiungere praticamente ogni punto di Milano in tempi rapidi e senza prendere la macchina.

Ma quali sarebbero queste fermate? Al di là del fatto che Cinisello ha già fatto sapere che gradirebbe una fermata anche da quelle parti, per la precisione nel quartiere Crocetta, per ora si parla di Bettola, per poi arrivare alla Cittadella Istituzionale - dove ci sono le sedi della provincia, della regione, della polizia -, l'Ospedale San Gerardo, il Parco di Monza e infine la Villa Reale.

  • shares
  • Mail