Milano Book City 2015: il programma, le date, gli ospiti

Torna anche quest'anno Milano Book City: ecco i giorni in cui si terrà e il programma completo.

milano book city date programma ospiti

Torna Milano Book City 2015, dal 22 al 25 ottobre. Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, che dà la possibile di immergersi nel mondo dei libri e di ascoltare una marea di conferenze e incontri, ma non solo. Le date sono state anticipate di qualche giorno, in modo da provare a sfruttare l'effetto Expo e attirare l'attenzione di quanti si trovano in città per via del grande evento.

Come sempre, Milano Book City non si terrà in un unico luogo, ma in tantissime aree: Spazio Ansaldo, Fabbrica del Vapore, Castello Sforzesco, molte iniziative anche nelle tante biblioteche della città. L'elenco completo dei luoghi in cui avranno luogo i tantissimi eventi di Milano Book City lo potete trovare qui. Il cuore di tutto, comunque, sarà il castello Sforzesco, dove ci sarà un grande laboratorio all'interno del castello e lungo la Via della lettura, cuore pulsante dell’evento. Ci saranno poi eventi tematici, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanese, eventi fuori luogo, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali, eventi diffusi sul territorio, eventi per bambini, ecc. ecc.

A inaugurare la manifestazione - giovedì 22 ottobre alle 20.30 all'area ex Ansaldo - sarà Isabel Allende che riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La chiusura della manifestazione avverrà domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Tantissimi, e di primo livello, gli ospiti: fra gli altri, il Premio Nobel Herta Müller, Luis Sepúlveda, Abraham Yehoshua e, ancora, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Nassim Taleb, Kim Young Ha, Theodore Zeldin.

Tra le iniziative di BOOKCITY Bookcity Young, decine di eventi a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, articolate in tre progetti: la Cucina delle storie (6-11 anni), Read and Play (musica, racconti e gaming per young adults) e La ballata dei mondi di carta, installazione del Teatro Pane e Mate all'Area ex Ansaldo; Maratown, una camminata di 42 km sotto la guida di Gianni Biondillo, dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, attraverso i quartieri di Milano, con eventi a ogni tappa; due grandi eventi domenica mattina al Castello Sforzesco-Sala Viscontea legati al progetto Carcere; la lettura integrale della Divina Commedia da parte degli studenti del Liceo Classico Cesare Beccaria sabato 24 ottobre. Ma sono numerosi gli eventi che coinvolgono i lettori attraverso forme di spettacolarizzazione e di partecipazione. Il programma completo, con tutti gli incontri e tutte le iniziative, si può scaricare qui.

  • shares
  • Mail