I migliori master in partenza a Milano (autunno 2015)

Quali sono i migliori master che stanno per cominciare a Milano? Ne abbiamo scelti un po': dal design, alla comunicazione, alla gestione del rischio, all'account & sales management.

Non è facile orientarsi nella giungla dei master a Milano: quale scegliere, con quali costi, di che tipo, di quale durata e, soprattutto, per accedere a quale professione. Il dilemma che si presenta, spesso, è infatti di tipo professionale: è meglio scegliere un master che mi dia una concreta possibilità di trovare lavoro o seguire le mie passioni? La scelta migliore, spesso, è una via di mezzo: un master che abbia almeno qualche possibilità di farvi trovare lavoro e che se non segue proprio le vostre passioni, sia almeno in linea con le vostre inclinazioni. Altrimenti il rischio di buttare via migliaia di euro si presenta, eccome.

Ma quali sono i master in partenza a Milano in questo autunno 2015?

Gestione del rischio

Cineas (Politecnico di Milano) - Partiamo con un master che affronta un argomento di cui si sta parlando molto in questi giorni in ambito aziendale, soprattutto in seguito allo scandalo Volkswagen: la gestione del rischio. L’anno accademico del Cineas si apre con l’avvio del master in Risk engineering e risk management nelle imprese che inizierà il prossimo 20 novembre, con scadenza delle iscrizioni il 6 novembre 2015. Il costo del master è di seimila euro. Per iscriversi c’è tempo fino al 6 novembre 2015. Alle iscrizioni completate entro il 20 ottobre, il Consorzio riserva uno sconto del 10%. Disponibili 4 borse che coprono il 50% del costo del master. Per candidarsi all’assegnazione è necessario farne richiesta entro il 9 ottobre 2015. Tutte le informazioni pratiche le trovate a questo link.

Account e Sales Management

Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite, Almed (Cattolica di Milano) - "La competizione odierna tra i brand per conquistare il mercato è sempre più evidente. Questa sfida rende ancora più cruciale la gestione del patto fiduciario all’interno delle relazioni di business che si vengono a creare fra le imprese, primi tra tutti tra brand, fornitori di servizi e reti di vendita. Ė proprio in questo particolare contesto di mercato che si inserisce il Master in Account e Sales Management, che si propone di fornire una preparazione professionale nel comparto delle vendite, unendo competenze economiche, comunicative e psicologiche", spiega la direttrice del master Mariagrazia Fanchi. Il master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU. Il Master prevede una prova finale consistente nella realizzazione di un project work (8 CFU) e un periodo di stage (15 CFU) finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell’area commerciale e delle vendite presso aziende e concessionarie di pubblicità. La scadenza della domanda di ammissione è il 16 ottobre. Tutte le informazioni pratiche le potete trovare qui.

Graphic Design

Istituto Europeo di Design - La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione continua delle tecnologie e al cambiamento delle strategie comunicative e commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla giusta enfatizzazione del prodotto finale. Il master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising; ma anche a chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni; ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore. Le iscrizioni terminano il 15 ottobre, per altre informazioni (compresi i costi) questo è il link da seguire.

Comunicazione Musicale

Cattolica - Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografica e diritto d’autore). Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio. Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, i migliori professionisti del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, Artist First, SonyMusic Italy tra le altre, e musicisti come Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Il costo è di 6.200 euro e le iscrizioni scadono il 12 ottobre. Tutte le informazioni qui.

Marketing Management

Biccocca - Un nuovo modo di fare università e di prepararsi al mondo del lavoro. M3 si propone di far crescere i partecipanti e di prepararli alla vita d’azienda. Il percorso formativo da una parte sviluppa le competenze in marketing management in termini di prodotto, comunicazione e distribuzione, e, dall’altra, prevede momenti dedicati all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali e gestionali, indispensabili nella quotidianità aziendale. L’organizzazione full-time delle lezioni e la presenza di momenti dedicati a lavori di gruppo e a interventi da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale contribuiscono ad accrescere le capacità relazionali e comunicative degli allievi, a fare squadra e ad abituarsi all’intensità dei ritmi aziendali. Il Master è a numero chiuso (max 20 allievi) e i candidati sono ammessi in base all’ordine di graduatoria, il contributo è di 7mila euro e il bando per iscriversi scade... oggi, 2 ottobre. Qui tutte le informazioni pratiche.

Per avere una panoramica completa di tutti i master, a Milano e non solo, a cui è possibile iscriversi, il consiglio è di visitare questo link a Guida Master.

  • shares
  • Mail