Dialogo nel buio: un percorso a Milano per riscoprire gli altri sensi

Un'esperienza straniante, per capire fino a che punto riusciamo a cogliere cosa ci sta intorno senza bisogno di usare la vista.

dialogo nel buio orari prezzi

Il Dialogo nel buio è ormai un appuntamento classico dell'Istituto per ciechi di Milano: un percorso di un'ora e un quarto nel buio completo che si conclude con un aperitivo sempre al buio (ma solo il giovedì, venerdì e sabato). Come, giustamente, viene subito sottolineato, non si tratta di un modo per capire cosa significhi essere ciechi, ma semmai di un modo per provare a scoprire gli altri sensi, sempre sotto-utilizzati per via della supremazia della vista nella nostra specie.

La guida, un non-vedente, non la vedremo mai, perché l'incontro avviene già al buio. Segue un percorso di gruppo, in sicurezza e sempre seguiti, che ci condurrà tra casette, incroci della città, brevi navigazioni, piante e aromi; per capire fino a che punto riusciamo a cogliere cosa ci sta intorno senza bisogno di usare la vista.

Il percorso dura un'ora e un quarto, ma il tempo vola, davvero. Perché lo straniamento di quel buio totale e degli stimoli a cui veniamo sottoposti annulla in parte la dimensione temporale. E alla fine, quando è ormai il momento di andare a prendere un aperitivo al buio, scoprirete di riuscire a muovervi anche con una certa autonomia, dove all'inizio del percorso non veniva nemmeno in mente di allargare le braccia per capire le dimensioni del luogo in cui ci trovavamo. Un'esperienza da fare.

Orari

Gli orari indicati si riferiscono alla partenza del primo e dell’ultimo turno della giornata
Martedì e mercoledì: 9.45 - 16.00
Giovedì e venerdì: 9.45 - 16.00 e 18.30 - 20.30
Sabato: 14.15 - 21.00
Domenica: 13.30 - 18.30

Prezzi

Intero: 15 euro
Ridotto: 12 euro
Ragazzi fino ai 18 anni
Studenti universitari fino ai 26 anni
Over 65 anni
Portatori di handicap con accompagnatore (famigliare o persona diversa)
Nei primi tre casi verrà richiesto di esibire un documento di riconoscimento
Gratuito:
bambini di 6 anni

Contatti

02/77226210
dialogonelbuio@istciechimilano.it

  • shares
  • Mail