Blocco auto 2015: i divieti antismog a Milano e in Lombardia

Da giovedì 15 ottobre scatta lo stop per 700mila auto in 570 comuni della regione.

blocco auto 2015 milano

Il blocco alle auto più inquinanti scatta dal 15 ottobre 2015 in 570 comuni della Lombardia che non potranno più circolare fino alla metà di aprile. Agli agglomerati di Milano, Bergamo, Brescia e i capoluoghi della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona, Mantova) si aggiungono quest'anno 361 comuni divisi tra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Lecco, Monza e Brianza.

Quindi: divieto di circolazione per 12 ore - dalle 7.30 del mattino fino alle 19.30 - nei giorni feriali per auto a benzina euro 0 e per diesel euro 0,1 e 2. Le multe andranno dai 75 ai 450 euro, nella speranza che questa volta vengano applicate le regole, visto che non mancano mai le polemiche sul fatto che i controlli sono troppo pochi.

Esclusi anche per quest'anno i diesel euro 3, che potrebbero però rientrare nel divieto a partire dall'anno prossimo. Si tratta di 400mila vetture altamente inquinanti e che da sole sono responsabili di una grossa fetta di inquinamento. La congiuntura economica negativa, però, fa tentennare chi dovrebbe decidere di implementare una misura che metterebbe molte persone in difficoltà.

  • shares
  • Mail