Metro 5 Milano: arriva il prolungamento fino a Monza?

Il governo dà la sua disponibilità a sostenere il prolungamento della M5 fino a Monza.

m5 monza

La Metro 5 di Milano arriverà davvero fino a Monza? Considerando da quanto tempo si parla di un prolungamento della metropolitana (ma si è sempre parlato della rossa) fino alla città brianzola e quanto questo farebbe la felicità di tantissimi pendolari (oltre a rendere sempre più Monza una periferia di lusso di Milano), sarebbe davvero auspicabile che il progetto andasse in porto.

Proprio in questi giorni partirà lo studio di fattibilità che ha l'obiettivo di individuare potenziali problemi, costi e tempi che il progetto potrebbe avere, ma si sa anche come questo tipo di report inziali sia sempre positivo. Inoltre, è arrivata anche una disponibilità di massima da parte del governo a inserire il progetti nelle trenta infrastrutture strategiche per i prossimi anni.

Il progetto, per il momento, è abbastanza chiaro: prima di tutto prolungare il capolinea da Bignami a Bettola, dove l'anno prossimo dovrebbe arrivare il prolungamento della rossa. A quel punto, si può l'interscambio tra M1 e M5 e da lì arrivare fino a Monza. Sarà quindi proprio Bettola la prima fermata delle circa cinque che porteranno la Lilla a Monza. Così, si creerà una stazione di interscambio che permetterà ai monzesi di raggiungere praticamente ogni punto di Milano in tempi rapidi e senza prendere la macchina.

Ma quali sarebbero queste fermate? Al di là del fatto che Cinisello ha già fatto sapere che gradirebbe una fermata anche da quelle parti, per la precisione nel quartiere Crocetta, per ora si parla di Bettola, per poi arrivare alla Cittadella Istituzionale - dove ci sono le sedi della provincia, della regione, della polizia -, l'Ospedale San Gerardo, il Parco di Monza e infine la Villa Reale.

Se tutto andrà per il verso giusto i primi cantieri apriranno tra 3/4 anni. E ci sarà anche da andare a caccia di fondi stanziati dal governo, visto che le cinque/sei fermate che dovrebbero portare la Lilla fino a Monza costerebbero circa mezzo miliardo di euro.

  • shares
  • Mail