Elezioni comunali Milano 2016: Salvini vuole fare l'assessore alla Sicurezza

Il sindaco non lo vuole fare, ma l'assessore sì.

candidati sindaco milano centrodestra salvini

Le elezioni comunali di Milano 2016 si avvicinano, e mentre il centrosinistra è alle prese con le sue primarie, il centrodestra non ha ancora trovato lo straccio di un candidato sindaco; tanto che ormai, pare chiaro, si aspetteranno i risultati delle primarie per capire il da farsi.

Tra i possibili candidati del centrodestra, a lungo si è parlato della possibilità che scendesse in campo direttamente Matteo Salvini. Che, un po' come il suo omonimo Renzi, ha sempre considerato il sindaco il lavoro più bello del mondo, e fare il sindaco di Milano, in particolare, il suo sogno di una vita. E però, ormai, la partita di Salvini si gioca a livello nazionale, o almeno sembravano queste le motivazioni alla base della sua scelta di non correre come candidato sindaco.

Diventa quindi difficile capire l'ultima giravolta del Matteo, che ha fatto sapere di essere disponibile, in caso di vittoria del centrodestra, a fare l'assessore alla sicurezza: "Riprenderemo il comune di Milano e io mi metto a disposizione per fare l'assessore alla Sicurezza. Se può servire la mia esperienza ventennale a Palazzo Marino, sarei ben felice di rimotivare gli agenti della polizia locale, che oggi fanno solo gli esattori e multatori di professione, mentre potrebbero riportare molta più sicurezza sui mezzi pubblici e nei quartieri".

Non sono la disponibilità, quindi, c'è addirittura una parvenza di programma. Ma allora perché non lanciarsi nella corsa di sindaco? La risposta, probabilmente, va cercata nella consapevolezza di Salvini che sfidare Beppe Sala (o chi per lui) a Milano città porterebbe a una quasi sicura sconfitta, un'onta difficile da lavare per chi guida il terzo partito italiano. Così, invece, può dare il suo apporto, ma senza metterci la faccia. E però, prima o poi, qualcuno che la faccia in queste elezioni ce la vuole mettere bisognerà pur trovarlo.

  • shares
  • Mail