Quanto costa comprare casa a Milano? Ecco i prezzi zona per zona

I prezzi zona per zona: ecco quanto costa comprare casa a Milano.

prezzi case milano 2016

Quanto costa comprare casa a Milano? La risposta è: tanto. Si sa, Milano è una città delle più care d'Italia. Ragion per cui negli ultimi anni in tanti si sono spostati in periferia alla ricerca di un costo della vita più sostenibile. Una dinamica che, stando agli ultimi dati, si sta invertendo: dal 2012 a oggi quasi 150mila persone avrebbero fatto il tragitto inverso, dalla periferia alla città, grazie al miglioramento complessivo di Milano e grazie anche ai prezzi delle case che si sono fatti un po' più bassi.

In passato, abbiamo spesso sezionato i prezzi di Milano zona per zona, vedendo i prezzi delle case per ogni singolo quartiere. Questa volta, vi proponiamo uno strumento più agile, che può essere molto utile per capire rapidamente in quale delle quattro macro-aree milanesi - centro, all'interno della cerchia dei bastioni, all'interno della circonvallazione, fuori dalla circonvallazione - potreste trovare l'affare che fa per voi. Il tutto, suddividendo a sua volta in case nuove, case recenti e/o ristrutturate, case da ristrutturare.

Partiamo dal centro, che ha ovviamente i prezzi più alti immaginabili: un appartamento viene costare in media 8mila euro al metro quadro. I prezzi cambiano da quelli nuovi (9.700 euro), a quelli ristrutturati (8mila) e quelli da ristrutturare (6.500). Si scende parecchio restando nella cerchia dei bastioni: prezzo medio 6.000 euro al metro quadro. Il nuovo viene 7.500 euro, il ristrutturato 6.000, se l'appartamento è da ristrutturare 4.200 euro.

Restare all'interno della circonvallazione consente di trovare zone di pregio con prezzi accessibili. In media, infatti, gli appartamenti costano 4mila euro al metro quadro. 5.000 euro per gli appartamenti nuovi, 4.000 per i ristrutturati, 2.900 per quelli da ristrutturare. Fuori dalla circonvallazione, invece, si possono trovare alcune delle zone del momento (Lambrate e Loreto Nord, per esempio) che stanno rapidamente espandendosi e prendendo vita grazie alla presenza di giovani e creativi. Qui il prezzo medio è di 2.500 euro, per il nuovo si sale a 3.000, per il ristrutturato sotto i 2.500, per il da ristrutturare 1.800 euro al mese.

  • shares
  • Mail