Il funerale di Umberto Eco, quando e dove sarà

Le esequie del celebre intellettuale a Milano. Ecco quando e dove si terranno.

funerale umberto eco quando dove

Il funerale di Umberto Eco si terrà martedì 23 febbraio, alle ore 15, nel cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano. Funerale laico, quindi, per il celebre intellettuale. La notizia l'ha data Mario Andreose, storico editore e protagonista della nuova avventura editoriale de La nave di Teseo.

Ci saranno anche i sindaci di Alessandria, dov'è nato, di Monte Cerignone (Marche), dove andava in vacanza, ancora non si sa quali altri istituzioni parteciperanno: "Stiamo attendendo conferma sulla presenza delle istituzioni, la salma uscirà mezzora prima dalla casa di in piazza Castello. Ci saranno dei brevissimi interventi dei suoi amici intimi e poi, magari, del rettore dell’Università di Bologna”.

Sarà comunque un funerale sobrio e rapido, come sicuramente l'avrebbe voluto il semiologo. Tra i milanesi, oggi si è fatto sentire il ricordo di Moni Ovadia: "Perdiamo un’epopea, non solo un uomo, ma per me era Umberto. Lascia più di un vuoto: una voragine. Era un uomo che non aveva nessuna prosopopea di sé. Lui, che era un vero gigante del pensiero, non aveva nessun senso di compiacimento. Aveva una leggerezza nelle relazioni tra le persone straordinaria per un uomo di quella caratura. A volte, aveva i comportamenti quasi di un ragazzo. Era un grande cultore dell’umorismo”.

  • shares
  • Mail