Milano è la città più trafficata d'Italia

Si passano 52 ore in coda ogni anno. Oltre tre giorni buttati via a causa del traffico di Milano.

blocco traffico milano orari diesel

Milano è la città più trafficata d'Italia. La cosa è stata confermata dall'Inrix Traffic Scorecard anche nel corso del 2015, segnalando come si tratti anche della decima città più congestionata in tutta Europa. Certo, non un bel segnale per una città che passa il tempo a raccontare come sia all'avanguardia con il car sharing, come stia facendo passi da giganti sul fronte biciclette (bike sharing e piste ciclabili) e dove, come insegna il Milanese Imbruttito, la gente ha poco tempo da perdere, è sempre di fretta e "ci riaggiorniamo più tardi che devo scappare".

Peccato che si scappi, spesso, per finire in coda all'interno delle proprie auto. Dove buttiamo via più di tre giorni. Secondo questo indice, infatti, i milanesi passano 52 ore l'anno fermi in corda: primo posto in Italia. Comunque, le cose vanno meglio dello scorso anno: abbiamo risparmiato 5 ore rispetto al 2014, probabilmente proprio per merito di quei fattori sopracitati.

La peggiore città d'Europa, comunque, è molto lontana da Milano, visto che a Londra si passano 101 ore in coda. Seguono Stoccarda (73), Antwerp e Colonia (71), Bruxelles (70), Mosca (57), Karlsruhe (54), Monaco e Utrecht (53). A livello generale, il dato del 2015 è peggiorato rispetto a quello dell'anno precedente, forse a causa della leggera ripresa dell'economia e dei costi contenuti della benzina.

E in Italia? Dopo Milano, il traffico maggiore si registra a Cagliari (26 ore), segue Roma (24), Napoli (23 ore), Palermo (21), Genova (19), Firenze (18), Torino (16), Catania (13), Verona (12), Brescia (11), Cremona (11) e Bologna (10).

Il luogo peggiore in cui trovarsi chiusi nel traffico a Milano è quello ben noto ai pendolari: la A4 nella parte tra la Tangenziale nord e la A8.

  • shares
  • Mail