L'ex Ansaldo diventa Base, a Milano un nuovo polo dedicato a musica, arte e creatività

Oggi l'inaugurazione di Base, il nuovo spazio in zona Tortona che prende sede nell'ex Ansaldo.

Base nasce oggi a Milano, con la grande festa di inaugurazione per il nuovo spazio dedicato all'arte, alla musica e alla creatività laddove c'era l'ex Ansaldo e dove l'ultimo grande progetto di questo tipo, lo Spazio Oca voluto da Stefano Boeri, ha registrato il suo doloroso fallimento. È passato un bel po' di tempo, da allora, ma per fortuna non è tutto finito nel dimenticatoio, e oggi Milano festeggia la rinascita di ciò che in città serve di più: spazi multifunzionale in cui i giovani possano esprimersi.

A qualche mese dalla nascita del Santeria Social Club - che dal punto di vista più strettamente musicale ha regalato una bella boccata d'ossigeno - e in attesa della rinascita della Fabbrica del Vapore, oggi è un'altra bella giornata per Milano. Ma di che si tratta? Vediamo un po' cosa offre Base Milano: trattasi di un polo dedicato all'arte e alla creatività, aperto a tutta la città, con poltroncine anche negli spazi esterni in cui, in vista della bella stagione, ci si potrà rilassare e anche lavorare nell'ampia piazza coperta dotata di caffetteria.

Il palcoscenico presente garantirà un'ampia offerta di spettacoli e concerti, ci sarà un salone per il coworking dove si trasferirà la branca italiana della fondazione Wikimedia, da giugno arriverà anche l'ostello. Infine, la sala espositiva dedicata all'arte, al design e all'artigianato.

La concessione, peraltro, è di ben 12 anni; il che significa che c'è davvero tutto il tempo affinché Base diventi un nuovo punto di riferimento per la città. A lavorare al progetto, come noto, sono state parecchie tra le realtà più vive di Milano: Arci, Avanzi, Esterni, Make a Cube, H+. Che hanno messo a disposizione l'investimento da 3,8 milioni di euro coperto al 50% dall'amministrazione.

Per ora aprono solo i primi due piani, la speranza è che a breve si riescano a trovare i fondi per sistemare anche il terzo e il quarto, che, dicono, sono "ancora più difficili da riqualificare". Oggi, intanto, la festa d'inaugurazione a partire dalle 19. Poi Base sarà la sede di Milano Book Pride, della XXI triennale di design e tante altre cose ancora.

L'indirizzo di Base è via Bergognone 34, in zona Tortona.

Foto | Pagina Facebook Base Milano

  • shares
  • Mail