Fuorisalone 2016 Milano: tutte le zone e i quartieri del design

Dove andare per godere il Fuorisalone 2016? Ecco tutte le zone della città in cui godersi il design.

Fuorisalone 2016 Milano, quali sono le zone coinvolte dall'appuntamento annuale dedicato al design? Come ogni anno, anche nella settimana dal 12 al 17 aprile 2016 l'evento sarà diffuso in alcune delle zone più trendy della città, in cui potrete assistere a eventi, spettacoli, mostre, dimostrazioni; e anche aperitivi e feste, spesso e volentieri gratuite (e non fatevi spaventare dagli eventi "a invito", spesso imbucarsi è più facile di quanto si potrebbe immaginare).

5 vie

Qui siamo in pieno centro, tra via Santa Marta, via Sant’Orsola e piazza Affari, una delle zone più ricche di fascino di Milano, in cui perdersi tra botteghe e laboratori per immergersi nell'incontro tra la tradizione meneghina e gli ultimi sviluppi nel mondo del design contemporaneo. Palazzo Litta, la Biblioteca Ambrosiana, Palazzo Turati, lo spazio Sanremo sono alcuni dei luoghi da tenere d'occhio.

Brera Design District

Il quartiere dell'arte non può che diventare uno dei luoghi centrali in occasione del Fuorisalone. Da via Solferino fino al cuore di Brera, potrete girare tra il circolo Filologico, l'Atelier Clerici, via Maroncelli con CasaVitra, il Chiostro di Sam Simpliciano. Da prendere in considerazione anche gli esperimenti degli studenti dell'Ecal di Losanna in via dell'Orso.

Lambrate Ventura

Il quartiere del design torna in vita ogni anno in occasione del Fuorisalone, quando tutti gli spazi dedicati all'arte contemporanea e i vari showroom si aprono er una settimana. Il quartiere è piccolo, per cui il consiglio è di recarsi senza un piano prestabilito, approdare in via Ventura, e lasciarsi trascinare dai luoghi che ispirano di più.

Zona Tortona

Da sempre, è il quartiere re del Fuorisalone. E quest'anno, in più con l'inaugurazione di Base, non mancano certo gli appuntamenti da seguire. Tenete d'occhio, come sempre, il Superstudio + e gli altri spazi che si affacciano su via Tortona e via Savona. Un consiglio: evitate il weekend, quando la ressa da queste parti si fa quasi insopportabile.

Porta Venezia

L'albergo diurno da poco restaurato e riaperto al pubblico sarà al centro degli eventi di questo Fuorisalone 2016 in Porta Venezia, lì troverete gli oggetti creati dai designer di Vestae. Al Palazzo Sorbelloni,invece, protagoniste saranno le sculture luminose di Lasvit. Procuratevi la guida e immergetevi nel quartiere liberty di Milano.

  • shares
  • Mail