I biglietti ATM acquistabili via internet, con la app ATM Milano

Come acquistare i biglietti ATM per bus, tram e metro tramite la app del trasporto pubblico milanese.

come acquistare biglietti atm internet app

Si fa un gran parlare di smart cities, e non si può negare che il comune di Milano abbia fatto dei passi avanti non da poco, soprattutto per l'Italia, per semplificare la vita dei cittadini grazie alla tecnologia. Una di queste buone pratiche è quella che riguarda l'acquisto di biglietti ATM validi per bus, tram e metro (e anche alcune tratte Trenord) attraverso internet, in mobilità, con una semplice app.

Il concetto è semplice: non trovate un'edicola aperta? Siete di fretta? Il distributore automatico è rotto? Non c'è problema, perché da adesso basta davvero avere un qualsiasi smartphone a portata di mano per acquistare il biglietto. Il concetto è più o meno lo stesso dell'acquisto dei biglietti ATM via sms, ma per certi versi è ancora più comodo.

La prima cosa da fare è crearsi un account PayPal (se non ce l'avete già, visto che serve in miriadi di situazioni) a cui collegare la vostra carta prepagata. Dopodiché, dovete scaricare la app ATM Milano ed eseguire la registrazione (questione di un minuto, basta inserire nome, cognome e mail). A questo punto, il gioco è fatto.

L'ultima opzione che appare nella schermata principale della app è quella, appunto, relativa all'acquisto di biglietto. Cliccate, scegliete quale biglietto vi serve e lo comprate. A quel punto è come se aveste un biglietto in tasca, da usare quando volete. Se dovete usarlo per la metro, allora basta avvicinare il codice QR (quello che ricorda vagamente un codice a barre) alla macchinetta dove si timbrano i biglietti. Se invece siete su tram o bus, basta cliccare su "convalida il biglietto" direttamente all'interno della app.

Sembra una cosa da poco, ma in alcuni casi - e una volta imparato il meccanismo, comunque semplicissimo - può davvero fare la differenza.

  • shares
  • Mail