Sondaggi elezioni comunali 2016: il Movimento 5 Stelle sarà decisivo

Il M5S non ha chance di vittoria a Milano. Ma al secondo turno sarà il vero ago della bilancia.

gettyimages-161593672.jpg

Per quanto riguarda le elezioni comunali di Milano, si è fatto un gran parlare del ritiro di Corrado Passera, che appoggerà Stefano Parisi. Come se si trattasse di qualcosa di significativo, in grado di mutare i destini delle elezioni. Così non sarà, perché l'elettorato di Passera è tutto tranne che radicato e - come spiegato da Paolo Natale - rappresenta un voto d'opinione, di stima personale nei confronti dell'ex ministro. Dove andrà oggi questo elettorato (comunque molto scarso) è tutto da vedere.

Considerando che i sondaggi sulle comunali di Milano continuano a dare Giuseppe Sala e Stefano Parisi a un passo (circa 38,5% contro 37%), sono due le cose davvero evidenti: si andrà al ballottaggio e, lì, diventeranno decisivi i voti del Movimento 5 Stelle.

Gianluca Corrado è infatti accreditato di circa il 15% devi voti. Vale a dire che è in grado di far pendere, con i suoi voti al secondo turno, l'ago della bilancia in una direzione o nell'altra. Ora, da buon pentastellato di sicuro Corrado non farà nessun endorsement. Quindi è probabile che gli elettori M5S si spaccheranno. Ma come? Più in chiave anti-Renzi o più in chiave anti-Salvini?

Stando a quanto scriveva il Corriere qualche giorno fa, sembrerebbe che gli elettori M5S si trovino più dalle parti di Parisi: "Parisi è avvantaggiato tra gli elettori di Corrado (20% contro il 13% a favore di Sala) e Sala prevale tra gli elettori di Rizzo (39% contro il 7% per Parisi) e tra gli elettori degli altri candidati e tra gli incerti (16% per Sala e 13% per Parisi)".

Ovviamente, però, gli elettori di Corrado sono oltre il triplo degli elettori di Basilio Rizzo, la gran parte dei quali, tra l'altro, se ne starà a casa (cosa che vale anche per il M5S). L'unica certezza, è che elezioni che sembravano soporifere si stanno trasformando in una corsa al fotofinish.

  • shares
  • Mail